MERITA
Il Regolamento del marchio è giunto alla sua quinta edizione ed è in vigore per il periodo 2016/2018. Il documento è stato approvato dal Consiglio Direttivo della “Federazione del Volontariato di Verona Onlus” titolare del marchio, il 30/10/2016.
Regolamento di ammissione
Possono fare domanda per il marchio “Merita Fiducia” le organizzazioni di volontariato, così come identificate dalla legge 266/91, iscritte e non iscritte al registro regionale del volontariato, con sede legale ed operativa nella provincia di Verona. Prima della domanda, ogni OdV, dovrà:
- disporre dell’attestato di corretta gestione documentale “Carte in regola” rilasciato dal CSV;
- aver partecipato, con almeno un rappresentante, alla formazione, promossa dal CSV di Verona, sul tema del marchio (almeno 70% delle ore previste). La persona che parteciperà al corso sarà la stessa che collaborerà con il Gruppo Istruttorio per la gestione dell’iter documentale e degli incontri presso la sede associativa.
- accertarsi che nel proprio bilancio economico sia attiva una o più delle voci elencate nel paragrafo “Destinatari” al punto 1.1 pag. 4 del presente documento.
Le OdV che intendono aderire al marchio, sottoponendosi all’attività istruttoria e alla conseguente valutazione, dovranno compilare la domanda, scaricabile direttamente dal sito www.meritafiducia.it, nell’area “strumenti”.
La domanda in oggetto richiede i seguenti adempimenti da parte delle organizzazioni partecipanti:
- dichiarare di aver conseguito l’attestazione di corretta gestione documentale “Carte in Regola” rilasciato dall’ufficio Consulenze del CSV di Verona;
- compilare la domanda entro il 31 maggio di ogni anno, per partecipare all’edizione annuale di concessione del marchio;
- allegare la delibera del proprio Consiglio Direttivo che approva la partecipazione al marchio “Merita Fiducia”;
- conoscere le procedure previste dal marchio (modalità di istruttoria e valutazioni, checklist, Regolamento di uso del marchio);
- accettare l’attività di campionamento della propria gestione, con riferimento alle aree oggetto di valutazione per il marchio;
- ospitare, presso la propria sede associativa, il rappresentante del Gruppo Istruttorio per l’audit/visita;
- conoscere il servizio di supporto e consulenza che gli uffici del CSV di Verona possono assicurare per completare o integrare aspetti gestionali carenti, rispetto agli standard previsti dal marchio;
- adeguare il proprio sistema gestionale secondo i piani di miglioramento proposti dal Gruppo Istruttorio in fase di valutazione iniziale;
- pubblicare annualmente i documenti di rendicontazione sociale sul proprio sito istituzionale: Bilancio regionale, Relazione di accompagnamento al bilancio, Relazione sociale o Bilancio Sociale, relazioni di Raccolta Fondi, rendiconto del 5 per mille.