25 ottobre 2019 - inaugurazione Anno Accademico e visita al Borgo di Mel

Venerdì 25 ottobre le delegazioni provenienti dalle province venete hanno partecipato all'inaugurazione dell'Anno Accademico delle Università popolari con una visita guidata a Borgo Valbelluna - Mel con le visite guidate dai volontari Auser del Circolo Il Sole di Mel.

Erano presenti il Sindaco di Mel, la Presidente Provinciale Verena Dall'Omo che è anche la Presidente del locale Circolo Auser, la Presidente Regionale Maria Gallo, il responsabile regionale Cultura Alessandro Rebonato e il responsabile nazionale Cultura Fabrizio Dacrema.

Dopo le visite guidate e i saluti delle autorità Fabrizio Dacrema ha illustrato il nuovo progetto nazionale AUSER CULTURA, la rete nazionale dell’apprendimento permanente. Una rete nazionale con diramazione nei territori per lavorare insieme, condividere obiettivi, promuovere l’integrazione territoriale dell’offerta formativa e culturale. E soprattutto promuovere la partecipazione dei cittadini di ogni età alle attività di apprendimento permanente.

Il settore Auser Cultura è in forte crescita sono quasi 215.000 le persone che ogni anno frequentano le attività promosse dalle Università popolari e dai Circoli Culturali Auser e 5281 sono i volontari impegnati in questo settore, come attesta l’ultimo Bilancio Sociale.

Era presente una delegazione degli studenti dell'ITIS Newton Pertini di Camposampiero che ha presentato il video "FakeNews come riconoscerle".

Al termine un "fuori programma" in Piazza con l'esibizione delle danze popolari eseguite dai volontari e dalle volontarie degli Amici del Folklore di Auser di Piazzola sul Brenta.