L'Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società. Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. L'Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive. Attualmente conta più di 300.000 iscritti, 40.000 volontari attivi e oltre 1500 sedi in tutta Italia.
L'Auser di Padova è stata costituita su iniziativa del Sindacato Pensionati di Padova, il 30/6/1989, con la denominazione "Associazione per la promozione e lo sviluppo dell'autogestione dei servizi". Primo Presidente è stato nominato Vito Di Leo, a cui sono succeduti nel tempo Ruggero Rampazzo, Danilo Polato, Pietro Pelà Zanni, Antonio Barchesi, Ivo Beccegato attuale Presidente.
FINALITA’ E PRINCIPI STATUTARI
Tutti i cittadini (senza distinzione di religione, età, cultura, genere o cittadinanza) possono partecipare alle attività dell’Auser; aderendo partecipano alle iniziative socio-culturali proposte e organizzate, impegnandosi nel volontariato d’utilità sociale.
Ogni circolo è autonomo, risponde alle attività che progetta e realizza nell’ambito dei principi, delle finalità Auser, Statutarie e delle leggi vigenti.