Progetto Regionale “INSIEME DIVERSAMENTE per la salute e il benessere 2023-2024”

Il progetto “INSIEME DIVERSAMENTE per la salute e il benessere 2023-2024”, ha ottenuto il finanziamento dalla Reg. Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con D.D.R. n. 1142 del 26/09/2023

E' stato presentato dal capofila Auser Sergio Vecchiato di San Donà di Piave, sviluppa una rete solidale che vede coinvolti più soggetti nel territorio della Aulss4 in forma di partenariato (5 associazioni ODV ed ETS) e collaborazioni gratuite (3 comuni e 1 il Gruppo missionario della  Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di San Donà di Piave).

I macro obiettivi prescelti sono coerenti con gli obiettivi individuati dalla direttiva regionale di riferimento, ovvero:

• SALUTE E BENESSERE: ASSICURARE LA SALUTE E IL BENESSERE PER TUTTI E PER TUTTE LE ETA’“

• RIDURRE LE INEGUAGLIANZE”.

Nel dettaglio indichiamo di seguito le attività proposte:

Sensibilizzazione sul tema della prevenzione primaria e secondaria dei disturbi cognitivi e della memoria con la partecipazione di psicologi esperti dell’invecchiamento e geriatri del territorio. Tale azione si concretizza con la realizzazione di 6 conferenze/ incontri pubblici aperti alla cittadinanza sul tema della prevenzione primaria e secondaria, 4 incontri per l’invecchiamento attivo, e avvio della pratica di screening e potenziamento della memoria in utenti over 60 grazie all’acquisto di 3 schede screening.

Sviluppo di laboratori esperienziali, comunicativi, e di potenziamento/ mantenimento di abilità funzionali. Tale azione si concretizza con la realizzazione di laboratori di canto rivolti a utenti con disabilità e normodotati, laboratori AAA (con il cavallo) rivolti a utenti con disabilità, incontri di supporto con lo psicologo in gruppi di Auto Mutuo Aiuto, inoltre attività aggregative (ballo sociale, gioco bocce, feste di compleanno, iniziative culturali, corsi di alfabetizzazione digitale, uscite naturalistiche nel territorio).

Rafforzamento delle capacità comunicative, sociali e relazionali in contesti di apprendimento e di attività ricreativa/ sportiva e culturale anche in ottica di sviluppo della cultura della salute e benessere a tutte le età. Tale azione si concretizza con la realizzazione di attività ricreative/sportive e culturali volte a potenziare gli strumenti espressivi e a rafforzare competenze relazionali e di autonomia (laboratori di arte, musicoterapia, pittura, laboratori per le autonomie in cucina, cura dell’orto, cura del sé e manutenzione del verde, corso yoga).

Diffusione della cultura del volontariato in ottica di mutuo beneficio e confronto generazionale. Tale azione si concretizza con la realizzazione di almeno 4 incontri volti a diffondere gli output di progetto e a diffondere la cultura del volontariato in ottica di mutuo beneficio e confronto generazionale.

Doc. in allegato: Istanza di contributo , Comunicazione anti mafia (allegato C5) , Piano finanziario (Allegato C2), Assegnazione contributo

Il progetto “INSIEME DIVERSAMENTE per la salute e il benessere 2023-2024” è stato finanziato con D.D.R. n. 1142 del 26/09/2023 per un totale complessivo di 28.656,00 euro.