I settori di attività in cui operano i soci AUSER sono:
Aiuto alla persona, il Filo d'Argento, dotato di numero verde gratuito, per contrastare la solitudine;
Educazione degli adulti, le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere;
Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprire;
Volontariato Civico, strumento quotidiano di cittadinanza attiva;
Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo;
Tempo libero, attività ricreative e opportunità per coltivare interessi e soddisfare la creatività.
In queste attività promosse dall'Associazione è proprio l´anziano che ascolta la domanda dell'anziano; è proprio l´anziano che cessa di essere utente di servizi o semplice oggetto di cura e diviene soggetto che sperimenta la sua identità di cittadino. È l´anziano che, si afferma come soggetto civile, politico e sociale che riconosce nel diritto dell´anziano (e non) alla serenità, alla gioia, al divertimento, allo svago, alla cultura e alla cura un diritto-dovere specialmente umano e civile, necessariamente reciproco.
Dal punto di vista organizzativo, AUSER è presente su tutto il territorio nazionale con circa 1.500 fra Circoli e Centri di aggregazione, cui fanno riferimento circa 300.000 soci e 40.000 volontari.
I Circoli e i Centri sono sedi locali che operano con il preciso obiettivo di rilanciare le relazioni sociali, rivitalizzare le comunità locali e promuovere l´aggregazione della cittadinanza a partire dall'assunzione di responsabilità per i beni comuni e contro i rischi dell´individualismo e dell'emarginazione.
Visualizza o scarica l'atto costitutivo
Visualizza o scarica lo statuto
Contatta Auser Nazionale
Il Direttivo del Circolo Culturale AUSER "S. Vecchiato" organizza, promuove e gestisce gli eventi dedicati ai propri soci, all'interno del circolo stesso.