PRIVACY POLICY

Al fine di tutelare la privacy dei propri soci e assistiti, AUSER gestisce il trattamento delle  informazioni che li riguardano garantendo la loro riservatezza e i loro diritti, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, come previsto dal nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR, Reg. 2016/679/UE).

1.    Come verranno utilizzati i dati personali da AUSER?

I dati personali sono forniti all’associazione AUSER in modo consapevole, volontario e strumentale all’iscrizione alla medesima e alla partecipazione alle attività associative.
L’associazione AUSER Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà ONLUS, nella persona del suo legale rappresentante Domenico Pantaleo, è titolare del trattamento dei dati e – nel rispetto dei principi che ne ispirano l’attività – si impegna fermamente a non vendere né condividere i dati personali forniti dai propri soci e assistiti con organizzazioni di terze parti a fini commerciali.

Possiamo utilizzare le informazioni personali per le seguenti finalità:

amministrare l’associazione;
organizzare i servizi richiesti all’associazione;
    inviare – anche per via telematica – informazioni sulle attività associative;
    amministrare i siti web di Auser al livello locale, provinciale, regionale e/o nazionale;
    inviare ricevute e consentire di fare donazioni;
   inviare comunicazioni generali (non di marketing) e/o periodici dell’associazione;
   inviare comunicazioni di raccolta fondi relativi ad AUSER e alle campagne;
    fornire a terzi informazioni statistiche sui soci e gli assistiti, tranne le informazioni che ne consentano l’individuazione;
    gestire le richieste fatte dagli utenti, in relazione all’associazione;
    adempiere agli obblighi di legge cui è informata l’attività di AUSER;
    ogni altra attività relativa alle finalità statutarie di AUSER.

2.    Quali informazioni sono raccolte?

Attraverso l’associazione ad Auser e la partecipazione alle sue attività, AUSER può raccogliere, conservare e utilizzare i seguenti tipi di dati personali:

    informazioni sul browser e sul dispositivo, sulla navigazione sul sito web e l’utilizzo della app per smartphone, inclusi l’indirizzo IP, la localizzazione geografica, la fonte di riferimento, la durata della visita ed il numero di pagine visualizzate;
   le informazioni relative a tutte le attività a cui ha preso parte il socio e l’assistito all’interno dell’associazione, incluse le informazioni relative alle donazioni;
   le informazioni fornite al momento dell’iscrizione, come ad esempio l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali necessari per l’identificazione;
    le informazioni fornite dai soci e dagli assistiti allo scopo di partecipare alle attività associative e accedere ai servizi erogati – incluse le informazioni su eventuali condizioni di salute, necessarie all’erogazione dei servizi di aiuto alla persona – in conformità alle finalità statutarie;
    qualsiasi altra informazione liberamente e consapevolmente fornita da soci e assistiti.
In alcuni casi è possibile che i dati siano condivisi con AUSER da altre fonti, come organizzazioni no-profit, enti pubblici e privati con cui socie e assistiti hanno interagito autorizzandole alla condivisione, compresi i social media, quali X o Facebook.

3.    Modalità del trattamento

In relazione alle finalità descritte, i dati verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e, comunque, mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.
Tutti i dati verranno conservati non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, tenendo conto, tra l’altro, della normativa vigente, con particolare riguardo alla materia fiscale e previdenziale.
I dati potranno essere trasferiti a terzi professionisti per finalità statistiche, legali, fiscali.

4.    Diritti dei soci e degli assistiti

I diritti degli interessati sono descritti negli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del GDPR:
    diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, l’accesso agli stessi, le relative informazioni di cui all’art. 15;
  diritto di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l’integrazione dei dati;
    diritto di ottenere la cancellazione dei dati, alle condizioni di cui all’art. 17;
  diritto di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa, sussistendone i presupposti di cui all’art. 18 del GDPR;
    diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni di cui all’art. 20;
    diritto di opporsi al trattamento dei dati personali sussistendone le condizioni esplicate all’art. 21.
In ogni caso, gli interessati hanno il diritto proporre all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, un reclamo ai sensi dell’art. 142 del D.lgs. n. 196 del 30 marzo 2003, n. 196 e ss.mm.

5.    Utilizzo dei cookies

I siti web dell’associazione, come la maggior parte dei siti, utilizzano dei “cookies” per aiutare a personalizzare l’esperienza online. Un cookie è un file di testo che viene inserito nell’hard disk da una pagina web, non può essere usato per lanciare programmi o inviare dei virus informatici.
Uno degli scopi principali dei cookies è di agevolare e velocizzare l’accesso al sito da parte del navigatore, informando il web server che è tornato su una pagina specifica. Questo procedimento semplifica l’accesso e l’utilizzo della piattaforma online, che è in grado di recuperare per ogni utente le informazioni fornite e le caratteristiche personalizzate.
Per analizzare i dati relativi alla navigazione nel proprio sito web, AUSER si avvale di Google Analytics, un sistema che, attraverso i cookies memorizzati sui computer degli utenti, genera informazioni statistiche relative all’uso del sito web, al fine di creare reports sull’attività del sito. Google memorizza queste informazioni, pertanto invitiamo chi lo volesse a leggere l’informativa sulla privacy di Google, disponibile qui
https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Secondo quanto previsto dalla normativa italiana in vigore, i navigatori hanno la possibilità di accettare o rifiutare i cookies alla prima connessione al sito. In caso di rifiuto, potrebbe esserti precluso l’accesso ad alcuni dei servizi interattivi.

4.    Informazioni integrative.

Le informazioni raccolte secondo l’informativa sulla privacy appena descritta potranno essere rivelate alle Autorità competenti solo nel caso in cui ciò sia imposto dalle leggi vigenti.

5.    Responsabile del trattamento.

Nei moduli con i quali saranno raccolti i dati e con i quali sarà acquisito il consenso al trattamento degli stessi, si indicherà, di volta in volta, il soggetto responsabile del trattamento.

6.    Sicurezza dei tuoi dati personali.

AUSER si impegna a adottare tutte le precauzioni tecniche e organizzative necessarie per garantire le misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire la perdita, l’abuso o l’alterazione dei dati personali raccolti. Le piattaforme utilizzate online per raccogliere i dati sono già impostate per offrire protezione dei dati, come disposto dal regolamento europeo. Rimane in capo al singolo utente la responsabilità di mantenere la riservatezza dei propri dati.

6.    Emendamenti all’informativa sulla privacy degli utenti.
Questa informativa sulla privacy potrà essere progressivamente aggiornata e/o integrata attraverso la pubblicazione delle nuove versioni sui tradizionali canali di comunicazione dell’associazione. Pertanto, soci e assistiti sono invitati a controllare periodicamente questa pagina al fine di verificare le eventuali modifiche, che, se particolarmente rilevanti, potrebbero anche essere comunicate via email.

7.    Siti web di terze parti.
Il sito web contiene collegamenti a siti esterni. AUSER non è responsabile per le policy sulla privacy e per le pratiche dei siti web di terzi.

8.    Aggiornare le informazioni.
Sarà cura dei soci e degli assistiti informare AUSER per eventuali variazioni relative alle proprie informazioni personali, inviando una comunicazione all’associazione locale di riferimento.

9.    Annullamento iscrizione.

È possibile annullare la registrazione ai servizi informativi online in qualsiasi momento tramite gli appositi link contenuti all’interno degli stessi.

10.    Contatti.

Il DPO (Data Protection Officer) designato da AUSER è lo Studio MPSLAW CONSULTING, con sede a Bologna in Via Marsala n. 6, rappresentato dal delegato del suo rappresentante legale, Avv. Juri Monducci.
Per richieste sul trattamento dei dati personali da parte di AUSER, è possibile scrivere all’indirizzo privacy@auser.it