CHI SIAMO

L'UPEL nasce a Padova nel 1989. E' il primo circolo AUSER della provincia e il suo scopo sociale è quello di permettere a persone che non hanno avuto la possibilità di seguire studi regolari di coltivare i loro interessi culturali. Da allora l'UPEL ha organizzato ininterrottamente, seguendo il calendario dell'anno accademico, conferenze, corsi, visite guidate e altre iniziative che si sono presto imposte in città e in provincia con un profilo di alto livello culturale e sociale. Negli ultimi anni la platea di cittadini che si avvicinano all'UPEL sta cambiando e l'associazione si impegna a leggere i cambiamenti sociali per adeguare costantemente la propria attività.

Il nostro obiettivo

L'UPEL è una associazione di volontariato, è aperta a tutti e la frequenza alle conferenze e agli spettacoli teatrali e di danze è libera e interattiva. L'obiettivo che ci poniamo oggi è più legato alla solidarietà che al semplice sviluppo culturale dei soci. Le strade che ci proponiamo di percorrere verso questo obiettivo sono due: da un lato i volontari operano in vario modo con attività che tendono a stimolare le proprie capacità fisiche e mentali sviluppando in modo particolare la memoria e le capacità di coordinamento e soprattutto a coltivare dei rapporti sociali e personali validi che combattano l'isolamento, la solitudine fisica e morale cui spesso la società moderna condanna tutti e in particolare gli anziani. D'altro canto l'attività dei volontari è rivolta ad un pubblico di persone spesso escluse dal circuito del tempo libero di qualità, persone anziane, prive di possibilità economiche, spesso con difficoltà fisiche che impediscono di accedere a spettacoli teatrali o ad altre occasioni di incontro. I nostri incontri avvengono in scuole, in sale pubbliche e spesso vengono portati in istituti in cui vivono persone con gravi problemi o in case di riposo per anziani. Il riscontro che abbiamo da tali attività ci dà forza e stimolo a continuare su questa strada.

 Tutte le novità del Circolo, con gli ultimi aggiornamenti su incontri, corsi e conferenze li potrete trovare anche sul sito personale:

     http://www.upelpadova.it

o nella pagina Facebook di Upel padova