
I GIOVEDI' DELL'UPEL- “Il mondo fantastico di Michail Bulgakov"
Giovedì 24 aprile, alle ore 15,30 presso il Centro Civico di Piazza Carlo Leoni 11 a Caselle di Selvazzano, la Professoressa Martina Greco, esperta di letteratura russa, ci farà conoscere Il mondo fantastico di Michail Bulgakov.
Nome imprescindibile della letteratura russa novecentesca, Michail Bulgakov stravolse l’immaginario culturale nazionale creando mondi letterari colmi di ironia, emozioni, ma soprattutto avvenimenti straordinari.
Grande scrittore di racconti di fantascienza e di pièce teatrali, Bulgakov raggiunse la fama grazie al romanzo il Maestro e Margherita, capolavoro indiscusso che consegnò alla Russia e al mondo personaggi capaci tutt’ora di ispirare registi, scrittori e artisti della contemporaneità: il tormentato Maestro, la vivace Margherita, il tenebroso ed enigmatico Voland.
In un momento storico in cui la letteratura ufficiale ristagnava nella palude ideologica ed estetica del realismo socialista, Bulgakov inventò una Mosca abitata da creature fantastiche, dove i demoni organizzano grandi balli, le streghe volano per il cielo e strani gatti antropomorfi viaggiano in tram senza biglietto.
Lungi dal ridursi a un mero prodotto escapista, l’universo fiabesco bulgakoviano è anche ricco di aspri riferimenti critici alla Russia dei soviet, della quale propone un affresco grottesco e inedito.