I GIOVEDI' DELL'UPEL- “Cambiamento climatico, guerra civile siriana, campi profughi,donne rifugiate: quali interconnessioni?”
29 ott 2024,
Autore: AUSER DI SELVAZZANO DENTRO APS
© Immagine di copertina di proprietà della relatrice - vietato ogni altro utilizzo non espressamente autorizzato
Numerosi studi hanno evidenziato l'estrema vulnerabilità delle donne e dei bambini nei campi profughi.
Infatti, sia i campi, sia le città ospitanti spesso non forniscono una "safe zone" per gli sfollati; di conseguenza, in particolare le donne, possono essere soggette a una ripetizione o al riavvio di cicli di violenza e abusi già vissuti nei loro paesi di origine durante i conflitti armati, oppure possono subire abusi per la prima volta nel contesto dello sfollamento.
Attraverso alcuni casi di studio specifici riguardo la situazione dei rifugiati siriani, e sulla base dell'esperienza maturata nel lavoro umanitario presso i campi profughi in Libano, la conferenza di questa settimana vuole mettere in evidenza l'importanza delle narrazioni delle donne rifugiate, mostrando come la discriminazione e le diverse forme di violenza si sovrappongano e influenzino le loro condizioni di vita quotidiana, la consapevolezza di sé stesse, della propria determinazione e del proprio futuro.
La percezione che le minacce esterne siano in aumento e la mancanza di garanzia della protezione dei diritti umani, aggravata da rigide norme sociali, aumenta i rischi e l'esposizione alla violenza domestica, ai matrimoni precoci e alle molestie e rafforza le pressioni sociali sulle donne affinché svolgano i ruoli di genere tradizionali, limitando al contempo le loro opportunità di sostenere il cambiamento sociale. La Dott.ssa De Campos, plurilaureata e specializzata nel campo dei diritti umani, ha lavorato per conto dell’ONU nel United Nations Relief and Work Agency for Palestinian Refugees presso l’ufficio di Beirut, Libano. Volontaria presso la Croce Rossa Italiana, ha svolto attività di volontariato nell'ambito emergenza, inclusione sociale, migrazione e assistenza alle persone senza fissa dimora.
Sempre come volontaria della Croce Rossa è stata attiva nell'area migrazioni presso la missione umanitaria della Croce Rossa Italiana sul mare Mediterraneo presso la nave quarantena durante il periodo del Covid-19.
La conferenza “Cambiamento climatico, guerra civile siriana, campi profughi, condizioni di vita delle donne rifugiate: quali interconnessioni?” si terrà a Caselle di Selvazzano, presso il Centro Civico di Piazza Carlo Leoni 11 alle ore 15,30.