LE QUERCE

Le Querce

Il Centro Sollievo “Le Querce” è nato alla fine 2013 grazie ad un finanziamento della regione Veneto a favore di persone affette da decadimento cognitivo accertato ed in fase iniziale (D.G.R.V. 1873/2013).

Il duplice obbiettivo del Progetto Sollievo è:

• alleggerire, per qualche ora alla settimana, il carico assistenziale dei familiari o delle persone che si prendono cura di un malato di demenza, aiutandoli così a contrastare l’isolamento sociale e l’autoisolamento causato dal peso dell’assistenza;
  • offrire agli anziani uno spazio in cui poter svolgere attività strutturate che favoriscono la socializzazione e il mantenimento delle abilità cognitive residue.

La gestione del Centro Sollievo è affidata ad un gruppo di volontari opportunamente formati, coordinati e affiancati da una psicologa e da una educatrice.

La presenza delle figure professionali contribuisce ad aumentare costantemente le conoscenze e le competenze dei volontari.

Il tempo trascorso insieme alle persone affette da demenza è scandito da una struttura con cui l’ospite a poco a poco familiarizza in un ambiente prevedibile e rassicurante.

Il Centro è aperto il martedì dalle ore 9:00alle ore 12:00ed il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

E’ molto apprezzato dai familiari il servizio di trasporto che i nostri volontari del Filo d’Argento garantiscono a tutti gli ospiti.

Nel 2017 in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Santa Maria di Non si è costruito il progetto “Mani grandi, mani piccole” che prevede il coinvolgimento di un gruppo di bambini in attività di pittura, di canto, di giochi.

In seguito alla riorganizzazione delle Ulss della provincia di Padova e la nascita dell’Ulss 6 Euganea, i sei Centri Sollievo dell’Alta Padovana sono passati sotto la gestione unica dall’Auser Provinciale e si sono coordinati nominando la signora Margherita Scalco e la signora Mariangela Rigato, entrambe volontarie del nostro Circolo, rispettivamente referente economica e referente per i rapporti con i coordinatori, con l’Ulss 6 Euganea e la Presidenza Provinciale.

Già dal 2018 il nostro Centro “Le Querce” ha promosso e organizzato un pranzo di lavoro. L’iniziativa è nata per favorire la conoscenza tra volontari, lo scambio di informazioni sulle attività svolte nei sei Centri e approfondire la formazione.

L’iniziativa coinvolge i volontari dei Centri Auser Alta Padovana, il presidente provinciale, il coordinatore dei Circoli Alta Padovana, il presidente dei Circoli di Campo San Martino-Curtarolo e, ultime, ma non ultime, la dott.ssa Anna Ceccon coordinatrice del CDCD (Centro per i disturbi cognitivi e le demenze) e responsabile sanitario per tutti Centri Sollievo della Regione Veneto e la dott.ssa Elisabetta Addis dirigente psicologo presso il CDCD.

Purtroppo, la pandemia di coronavirus COVID-19, piombata in modo così devastante, ha interrotto brutalmente qualsiasi attività in presenza permettendo solo contatti telefonici con gli ospiti e solo on-line tra i coordinatori.

Archivio AUSER

Nessun evento per questa categoria.