Che cos'è l'AUSER?

L'Auser è una ONLUS che ha come scopo l'Autogestione dei Servizi per la Solidarietà.

A Cittadella l'Auser è una A.P.S. ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Il Circolo di Cittadella collabora con il Comune, l'ULSS 15, gli altri Circoli Auser dell'Alta Padovana, è iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Cittadella e  della Regione Veneto, fa parte del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Cittadella.

Obiettivi dell'Associazione

Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l'educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, la tutela e l'affermazione dei diritti umani e della pace, le capacità conoscitive e attive delle persone. Promuovere e sostenere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione delle persone alla vita e alla gestione dei sevizi e delle attività della comunità locale, alla tutela dei beni comuni culturali, ambientali e sociali.

Informazioni

La tessera Auser per l'anno 2014 costa € 15,00 e dà diritto ad agevolazioni e sconti su concerti, gite e uscite culturali, nonchè in tutte le attività svolte dall'Auser sul territorio nazionale.

A dicembre 2013 i Soci Auser del Circolo di Cittadella sono oltre 400.

Partecipare all'attività dell'Auser, al di là dell'appartenenza politica e religiosa, significa dare il proprio contributo alla comunità e dare risposte concrete ai crescenti bisogni di una società in continua evoluzione.

Segreteria: Stradella Nico D'Alvise 1- Mercoledì  9.30-11.30 Cell 346 6305959

E-mail cittadella@auser.pd.it

ATTIVITA' DEL CIRCOLO

Iniziative culturali

- Incontri in Torre di Malta ogni mercoledì alle ore 15.30 per un intero Anno  Accademico da ottobre a maggio

-Corsi di informatica: Base e Avanzato

-Corsi di inglese con insegnante di madre-lingua

-Visite guidate alla scoperta del territorio in collaborazione con altri Circoli AUSER dell'Alta Padovana

- Visite guidate a mostre d'arte

- Partecipazione a concerti presso il Pollini di Padova

-  Partecipazione a spettacoli estivi dell'Arena di Verona o di Opera Estate a Bassano del Grappa

Iniziative ricreative

-Gite di una giornata e/o più giornate nel corso dell'anno

- Week-end benessere a Montegrotto Terme

-Settimana della salute in una città termale

-Soggiorno marino in Italia o all'estero nel periodo maggio/giugno con abbinamento di attività balneari e di uscite culturali

-Pranzo sociale con lotteria premi

Corsi di ballo: Base e Avanzato

-Corsi di Nordic Walking in collaborazione con l'Associazione Nordic Walking Brenta

Iniziative sociali di solidarietà

Attività di FILO D'ARGENTO in collaborazione con l'ULSS 15: animazione nelle due Case di Riposo di Cittadella e assistenza domiciliare ad anziani soli.

Tale attività è collegata al PUNTO DI ASCOLTO attivo presso l'ULSS 15 che offre compagnia telefonica, informazioni sui servizi socio-sanitari e sulle proposte culturali-ricreative del territorio, accompagnamento per motivi sociali, piccoli servizi.

Al momento i volontari attivi in questo servizio sono circa 35.

Nel corso del 2013 si è avviata una collaborazione con la Caritas di Cittadella per l'organizzazione dei pranzi per gli anziani presso il Patronato Pio X e per un contributo alle spese alimentari a favore delle famiglie in difficoltà.