CHI SIAMO

Il Circolo Auser di Agna, costituito nel 2002,rispondeva ai bisogni di attività culturale riservata agli adulti e anziani del paese e alla loro integrazione sociale; in seguito ha allargato il campo di attività, impegnandosi soprattutto nel Filo d'argento, con interventi di accompagnamento protetto nei confronti della popolazione bisognosa, specialmente anziani.

Il Circolo non dispone di una sede autonoma propria, ma usufruisce di spazi pubblici per attività informative e culturali in collaborazione con il Comune.

Sempre con il Comune ha in corso una convenzione per la Telefonia sociale (alcuni volontari hanno partecipato alla ricerca "Dietro il Filo" del 2011-12 e ad altre iniziative consimili); collabora attivamente con altre associazioni del territorio ( in primo luogo " Filo d'Argento " di Conselve ed A.V.O. di Conselve ) e con gli Enti locali, in progetti di aiuto alla persona.

Per il suo operato, nel 2011 ha ottenuto il significativo riconoscimento del PREMIO GATTAMELATA - indetto dal C.S.V. di Padova -  per le associazioni no profit, per l'impegno profuso nell'aiuto agli alluvionati del novembre 2010 nei comuni di Casalserugo e Bovolenta.

Per le attività solidali il circolo dispone di un veicolo Peugeot in proprietà, utilizzato a tempo pieno dai volontari dell'associazione: il servizio di accompagnamento sta interessando un numero sempre più crescente di cittadini bisognosi.

Il Circolo dal settembre 2016 usufruisce di una nuova sede, in locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Agna, in via Chiesa: ciò ha permesso un allargamento delle attività dell'associazione, oltre quelle di Filo d'Argento, a sua volta rafforzate dall'uso di un'altra autovettura ( una Fiat Doblo' ), donataci dalla locale associazione Anteas, nel frattempo scioltasi.