NEWS

Auser Circolo Valpolicella odv, 5mila chilometri di solidarietà: «E ora due nuove vetture solidali»

Auser, 5mila chilometri di solidarietà: «E ora due nuove vetture solidali»

Due nuove Opel Corsa a disposizione dell'associazione. Il servizio, gratuito, si rivolge ad anziani, disabili e persone fragili che non possono o riescono a spostarsi in modo autonomo per visite mediche, controlli periodici o altre necessità

Due nuove vetture per l'Auser Valpolicella e il suo servizio di trasporto accompagnato "Stacco" sono state consegnate oggi pomeriggio, 14 marzo, ai volontari e alle volontarie guidati dal presidente Giorgio Falco a Pedemonte, alla Baita degli alpini in via Campostrini.

Il servizio, gratuito, ha il patrocinio dei cinque Comuni della Valpolicella - San Pietro in Cariano, Negrar, Sant'Ambrogio, Marano, Fumane - e si rivolge ad anziani, disabili e persone fragili che non possono o riescono a spostarsi in modo autonomo per visite mediche, controlli periodici o altre necessità.

Nei primi due mesi e mezzo del 2023 per "Stacco" sono già stati percorsi 5mila chilometri. Nel 2022, dal 26 aprile del "battesimo" del servizio di trasporto accompagnato al 31 dicembre, sono stati 6mila in tutto. Il balzo è netto.

"La richiesta è in continuo aumento, come pure i bisogni di tante persone", conferma la vicenda presidente, Loretta Marchesini. Continua il presidente Falco: "Continueremo a garantire questo servizio, ma l'idea è ampliare le attività in favore dell'invecchiamento attivo, organizzare corsi sull'utilizzo delle tecnologie e sui consigli anti truffe".

Il gruppo locale Auser ha già a disposizione dallo scorso novembre un Fiat Doblo', per la finalità sociale dei trasporti rivolti ai fragili. Ora nel suo parco mezzi ci sono anche due Opel Corsa bianche, da cinque posti, ricevute da Pmg in comodato d'uso per quattro anni.

La carrozzeria è ricoperta da loghi e indirizzi dei 30 sponsor che hanno finanziato il progetto. Si tratta di aziende agricole e lapidee, imprese commerciali e di servizi, attività di ristorazione.

La cerimonia con benedizione delle vetture da parte del parroco di Pedemonte don Simone Borchia e con il taglio del nastro è avvenuta nel pomeriggio, alla presenza del direttivo Auser Valpolicella, degli autisti e di molti volontari dell'odv, del presidente provinciale Auser Pietro Carradore, di Franco Pavanello di Pmg, del sindaco di Negrar Roberto Grison, dell'assessore al sociale di San Pietro Erika Zorzi e dell'assessore di Marano Marco Aldrighetti. In un'atmosfera di festa e fiducia nel futuro. 

Camilla Madinelli 

L'Arena online 14.03.2023