
INCONTRO DEL 9 APRILE 2025
INCONTRO DEL 9 APRILE 2025 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: Le donne di Giacomo Puccini: Mimi, Tosca, Madama Butterfly e Turandot
Il carattere delle donne pucciniane è molto semplice, diretto, veritiero, sanguigno e passionale. Non sono più donne caste e ingenue ma donne disinvolte con una forte malizia. Donne pronte ad uccidere per mantenere la propria dignità, quindi non più vittime come in Verdi (Leonora, Trovatore) ma assassine come Tosca. Puccini vuole esaltare la verità con l’utilizzo di donne comuni e per questo sempre attuali come Mimì in Bohème. L’istintività dei suoi personaggi rispecchia in pieno la corrente verista, che prediligeva la realtà e l’immediatezza della vita quotidiana.
Relatore: Prof.ssa Annapaola Gini
Di seguito una breve biografia del relatore:
Annapaola Gini, laureata al D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Bologna e insegnante di musica nella scuola media da pochi anni in pensione.
Dal 2019 svolge attività come divulgatrice musicale presso scuole e associazioni culturali di Verona e provincia.
Presenta incontri singoli o ciclici con slide e ascolti guidati sui grandi compositori e interpreti del passato per conoscerne le opere e la vita con particolare attenzione al loro lato più umano. Durante l’incontro verranno eseguiti brani per pianoforte e voce tratti dalle opere pucciniane.