NEWS

INCONTRO DEL 30 OTTOBRE 2024 ORE 15,30

INCONTRO DEL  30 OTTOBRE  2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

 

Argomento: KAFKA COME NON LO AVETE MAI CONOSCIUTO

Franz Kafka nasce a Praga il  3 luglio 1883  ed è stato uno scrittore boemo di lingua tedesca. Nato nei territori dell'Impero Austro-Ungarico, divenuti Repubblica Cecoslovacca a partire dal 1918, è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo e tra i maggiori esponenti del modernismo, nonché anticipatore del surrealismoe del realismo magico. Autore di “La metamorfosi”, “Il processo”, “Lettera al padre” oltre a raccolte di romanzi, aforismi, racconti e pensieri.

 Durante i suoi soggiorni a Riva del Garda e a Verona volti ad alleviare la sua malattia scrive delle lettere agli amici, in quella scritta a Felice così scrive: Nella Chiesa di S. Anastasia a Verona dove mi siedo spossato su uno dei banchi, di fronte a un nano di marmo a grandezza naturale che con un’espressione beata regge una pila di acqua santa (…..) così sono quasi all’altro mondo, ma per il resto sono qui con tutta la mia miseria.

Moriva a Kierling il 3 giugno 1924 (cento anni fa) divorato dalla tubercolosi, ed è ritenuto il più grande scrittore praghese. Uno scrittore così particolare che dal suo nome è sorto l'aggettivo "kafkiano" per indicare un contesto nel quale una situazione irrazionale viene accolta con inquietante naturalezza. Tuttavia Kafka è anche altro: è un animo gentile incapace di scendere a patti col suo tempo, ma capace di gesti impensabili, come quello di consolare una bambina disperata con una trovata geniale.

 

 

Relatore: Prof. Simone Filippi

 

Di seguito una breve biografia del relatore:

 

Il Prof. Filippi si è laureato in Lettere presso l’università di Verona, insegna all’istituto “Luciano Dal Cero” a San Bonifacio e i suoi campi di interesse sono rivolti alla letteratura italiana contemporanea; nel corso degli anni è stato relatore c/o la nostra Università Itinerante trattando diversi temi.