INCONTRO DEL 27 Novembre 2024
INCONTRO DEL 27 Novembre 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: Analisi dei fenomeni e delle emozioni che concorrono a determinare il femminicidio
Il termine femminicidio indica l’omicidio di una donna, commesso in quanto donna, ovvero motivato da una forma di discriminazione e violenza di genere. È un fenomeno complesso e multifattoriale, radicato in profonde disuguaglianze di genere e in una cultura che spesso perpetua stereotipi e pregiudizi nei confronti delle donne.
Il femminicidio ha conseguenze devastanti non solo sulla vittima e sulla sua famiglia, ma sull’intera società le cui cause sono molteplici e interconnesse.
Relatore: Prof. Carluccio Bonesso
Di seguito una breve biografia del relatore:
Nato a Venegazzù del Montello nel 1946, si è laureato in Pedagogia, Indirizzo Psicopedagogico (Università Cattolica di Milano e Università di Genova). Ha poi fatto il Corso di perfezionamento in diritto, istituzioni e pratica della democrazia glocale, presso l’Università di Padova. Si è specializzato in analisi e modificazione del comportamento, area clinica e scolastica, e in biofeedback. Ha fatto il consulente come perito grafologo di parte presso il tribunale di Milano. Ha fatto il consulente di parte presso il tribunale di Milano in cause di assegnazione dei figli nella separazione. È stato insegnante di scuola primaria e docente di Scienze Sociali e Filosofia nella scuola secondaria superiore. Attualmente si occupa di formazione professionale ed educazione emozionale ad indirizzo timologico. È ideatore della Timologia, scienza delle emozioni, e Fondatore Presidente della SITI – Società Italiana di Timologia.
Siti:
- Timologia.org
- Carlucciobonesso.info
Pubblicazioni:
- C. Bonesso. “Per forza o per amore? Lettera ai miei scolari”. 2002. Edizioni Segno. Udine
- M. A. Cervi. C. Bonesso. “Emozioni per crescere. Come educare l’emotività”. 2008. Ed Armando.
Roma.
- C. Bonesso. “Se vuoi essere felice. Riflessioni sulla felicità”. 2012. Amazon.
- C. Bonesso. A. Sartori. “La timologia, scienza delle emozioni. Verso una nuova comprensione dell’esperienza umana”. 2013. Ed. Rubbettino. Lamezia Terme.
- C. Bonesso et al. “L’analfabetismo pedagogico. Cos’è e come si cura. Piccolo manuale di pronto soccorso per insegnanti e affini (con un po’ di ironia)”. 2019. Ed. Aracne. Roma.
- C. Bonesso. “Il Settimo Senso e l’Ecologia Emotiva”. 2021. Ed. Aracne. Roma.
- M. Di Cintio et al. “La Filosofia della liberazione. Per un nuovo paradigma di civiltà: dalla cultura della soddisfazione alla cultura della relazione”. 2021. Ed. Aracne. Roma.
- C. Bonesso. “Le vie del potere sono emotive. Introduzione alla Timologia politica”. 2023. Ed. Aracne. Roma.
- C. Bonesso. “L’emozionario. Manuale teorico-pratico di educazione emozionale”. 2023. Ed. Aracne. Roma.