INCONTRO DEL 21 GENNAIO 2026
INCONTRO DEL 21 GENNAIO 2026 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: Alzhaimer: la testimonianza di un famigliare
L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa complessa e progressiva, comunemente chiamata demenza senile, che causa un declino delle funzioni cognitive, della memoria e del pensiero. Sebbene la causa esatta dell’Alzheimer non sia ancora del tutto compresa, la ricerca ha identificato diversi fattori genetici, biologici e ambientali che aumentano il rischio di sviluppare la malattia. La malattia colpisce circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni e circa il 25% degli anziani con più di 85 anni .
Relatore: Giorgio Soffiantini
Di seguito una breve biografia del relatore:
Giorgio Soffiantini abbandonò il lavoro per stare vicino alla moglie Chiara, nel lungo percorso della malattia in una struttura specializzata, oltre ad assisterla quotidianamente si è impegnato in una serie di attività di volontariato, sociali, benefiche, editoriali, culturali, che lo hanno aiutato e motivato per andare avanti sempre e comunque. Da questa esperienza nasce il libro “ALOIS ALZHEIMER E CHIARA, LA NONNA CHE NON C’È “. Da anni è impegnato nella sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer e nel sostegno ai famigliari promuovendo incontri di sensibilizzazione e formazione, contribuendo a diffondere una cultura della solidarietà e dell’attenzione verso chi vive in prima persona ogni giorno la malattia.
Nel 2019 è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella che gli ha espresso il suo apprezzamento per il suo impegno civile.