
INCONTRO DEL 2 APRILE 2025
INCONTRO DEL 2 APRILE 2025 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: L’ AZIONE UMANITARIA DI MEDICI SENZA FRONTIERE, CURARE E TESTIMONIARE
Relatore: Dott. Giovanni Di Cera
A distanza di un’anno, ritorna alla nostra Università popolare MSF, questo anche all’aggravarsi delle situazioni umanitarie in varie parti della terra, dove a pagare a caro prezzo per guerre, pandemie etc. è la popolazione inerme. L’intervento illustrerà i valori e principi dell’organizzazione effettuando un viaggio virtuale (con il contributo di fotografie e brevi filmati) nei contesti in cui opera Msf richiamando l’attenzione su alcune attuali crisi umanitarie e sui progetti a sostegno delle popolazioni vittime dei conflitti, di violenze, di epidemie, di carestie, di disastri naturali e/o di assenza totale dell’assistenza sanitaria.
Di seguito una breve biografia del relatore:
Giovanni Di Cera risiede a Verona e nel 2003 si è reso promotore dell’apertura della sede a Verona di Medici Senza Frontiere (Msf) svolgendo il ruolo di coordinatore.
In tutti questi anni, unitamente ad altri volontari e operatori umanitari, ha svolto, sul nostro territorio e nelle province limitrofe (Trento-Mantova-Vicenza), attività di informazione e sensibilizzazione su temi umanitari di Msf interagendo con le Scuole, con le Università, con Enti pubblici, Associazioni, Università del Tempo Libero e sezioni Auser e più in generale nell’ambito della società civile.
La finalità delle iniziative è di diffondere la cultura della solidarietà, dei diritti e della pace.
Socio di Msf ha fatto parte in passato del Direttivo nazionale con il ruolo di Tesoriere e Segretario;
attualmente è componente a livello nazionale, dell’Organismo di Vigilanza di Msf Italia.