INCONTRO DEL 16 Ottobre 2024
INCONTRO DEL 16 Ottobre 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO, ORE 15,30
Argomento: La chiesa di Santa Maria in Organo. Un gioiello di Verona
L’ex complesso olivetano è oggi una delle tappe più ambite dal turismo. D’altronde ciò è giustificato dalla presenza, in primis, delle magnifiche tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona, capolavoro indiscusso del Rinascimento italiano. Il coro e l’armadio della sacrestia (affrescata da Francesco Morone) sono i perni della visita a questo meraviglioso scrigno d’arte. Citiamo ora, in rassegna, quelle che sono le grandi firme presenti qui: Francesco Morone, Giovan Francesco Caroto, GirolamoMocetto, Domenico Brusasorzi, Nicola Giolfino, Girolamo Savoldo, Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino da Cento, Luca Giordano, Giacinto Brandi, Francesco Paglia, il rarissimo Giacomo Locatelli (allievo di Guido Reni) Giambattista Pittoni e Antonio Balestra solo tra i pittori! Per gli appassionati di oreficeria è presente il bellissimo tabernacolo realizzato da Giuseppe Bellavite. Ma troviamo anche una delle più antiche e suggestive storie di veronesità, ovvero la statua lignea detta “La Muléta”. Si tratta di uno splendido manufatto sicuramente proveniente dalla Val Gardena e databile al XII secolo. Questi sono alcuni dei capolavori presenti all’interno della chiesa e che conosceremo durante l’incontro.
Relatore: Prof. Lorenzo Vicentini
Di seguito una breve biografia del relatore:
Dopo aver conseguito la maturità presso l'Istituto d'Arte Napoleone Nani, si è diplomato in restauro e conservazione dei materiali lapidei a Venezia nel 1997 all'Università Internazionale dell'Arte.
Dal 2001 al 2003 ha imparato a scrivere icone frequentando le lezioni del maestro Fabio Nones a Trento e da quegli anni realizza non solo icone ma anche opere pittoriche ispirate a modelli tardo medievali, sempre utilizzando terre naturali.
Proprio con le terre viene chiamato a tenere laboratori e lezioni ormai da qualche anno. Significativa la lezione risalente all'11 gennaio 2024 (sempre sulle terre naturali) tenuta presso l'auditorium di San Fermo Maggiore a Verona, all'interno del programma annuale delle lezioni promosse dal CTG-Gruppo Guide e Animatori Culturali Verona.
In qualità di presidente e fondatore dell'associazione Aps Compagnia Del Gardello, dal 2014 partecipa ed organizza eventi definiti "rievocazioni storiche trecentesche" e tra queste la ricostruzione dell'antico Palio di Verona detto del "Drappo Verde" e la partecipazione al docufilm girato da Anna Lerario tra il 2021 ed il 2013 su Cangrande della Scala, Principe di Verona.
L’ associazione è stata la prima a portare il medioevo rievocato con qualità in prestigiosi luoghi di cultura, come ad esempio la Biblioteca Capitolare.
Dal 2019 partecipa all'annuale Giornata degli Artisti organizzata dal nuovo Liceo Artistico di Verona (ex Boccioni) e collabora col CTG-Gruppo Guide e Animatori Culturali Verona per il progetto "Medioevo nelle Chiese", ovvero avvicinare la gente alla scoperta dell'arte medievale quale patrimonio non solo pittorico, architettonico o scultoreo ma anche scrigno di preziose informazioni sulla vita quotidiana di un'era assai lontana da noi ma vicinissima grazie ad un enorme patrimonio da valorizzare.
Ultimamente ha collaborato con AGA, Associazione Giochi Antichi organizzando laboratori con le terre naturali al parco delle Colombare in occasione del progetto "Costa Calda".