NEWS

INCONTRO DEL 13 Novembre 2024

INCONTRO DEL  13 Novembre 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

 

Argomento: L’uomo da 600 milioni di Dollari

Uno stimato imprenditore delle pelli di Arzignano, Diego Olivieri, alle 3.30 del 22 ottobre 2007, viene svegliato dalle forze dell’ordine e improvvisamente diventava, secondo la Dia di Roma e le polizie europee e americane (Fbi compreso), il terminale veneto del clan italo-canadese Rizzuto, accusato insieme ad altri 19 indagati di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio di denaro sporco e inside trading per 600 milioni di dollari. Roba grossa, che merita i titoli delle prime pagine dei giornali.   “La droga e i soldi della mafia passavano dal Veneto” questo e altri titoli apparvero sui principali quotidiani nazionali nei giorni seguenti. A raccontarci il tutto sarà il protagonista (suo malgrado) di questa incredibile vicenda.

Da questa vicenda nasce un libro/diario scritto in gran parte nel periodo di detenzione dal titolo: OGGI A ME, DOMANI A CHI? ... do voce ai miei pensieri…. che sarà disponibile al termine dell’incontro con offerta libera e il cui ricavato servirà a finanziare il progetto e l’obiettivo che si è posta la ONLUS.

 

Relatore: Diego Olivieri

Di seguito una breve biografia del relatore:

Diego Olivieri nasce a Verona nel 1948 e dall’età di 16 anni inizia a lavorare con il padre nell’ attività fondata dal nonno nel 1946 ed iscritta nello stesso anno alla Camera di Commercio di Verona come “Olivieri pellami”, la prima azienda in assoluto registrata in Europa in questo settore. Nel tempo l’attività si sposta per motivi logistici ad Arzignano (VI) e consiste nel commercio di pelli, quindi non settore conciario, espandendosi negli anni in altri paesi come ad esempio Ucraina, Canada, Sud America, Sud Africa, India etc. Ditta riconosciuta e stimata in tutta Europa e oltre. Tra i riconoscimenti ricevuti nel tempo, nel 1991 l’azienda è stata insignita con la medaglia d’oro per meriti di lavoro, nel 2014 il Sign. Oliveri riceve dall’Università di Torino una Honoris causa in Scienze Sociologiche e Pedagogiche, sempre nel 2014 viene insignito nell’ordine di cavalieri onorari della S.S Trinità (Cavalieri Templari).

Nel 2013 fonda la ONLUS “Futuro per tutti” di cui il Sign. Olivieri ci illustrerà le finalità e gli scopi prefissi.