NEWS

INCONTRO DEL 10 DICEMBRE 2025

INCONTRO DEL 10 DICEMBRE 2025 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

 

Argomento:     ALL’ORIGINE DEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE

Da più di due anni assistiamo con angoscia e con orrore agli sviluppi sanguinosi del conflitto israelo-palestinese. Ma la storia da cui ha origine questo conflitto comincia molto prima e intreccia i destini dei due popoli con le scelte e le responsabilità di quanti, a partire dalle principali potenze europee e non solo, hanno contribuito in modo decisivo a crearne le condizioni e a orientarne gli sviluppi.

La conoscenza di questa storia può aiutarci a dare il giusto significato alle parole che usiamo oggi e a confrontarci con la complessità di una tragedia che ci tocca da vicino, perchè chiama in causa i valori di fondo dei quali vorremmo essere portatori.

 

Relatrice: Poff.sa Agata La Terza

 

Di seguito una breve biografia della relatrice:

 

Agata La Terza, gradita ospite presso la nostra Università itinerante nel corso degli anni, ha insegnato filosofia e storia nel liceo scientifico. Da molti anni lavora con l’Istituto veronese di storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che ha diretto dal 2008 al 2013, e con il quale tuttora è impegnata in attività di ricerca e laboratori nelle scuole.

Si è particolarmente occupata di progetti relativi alla memoria, ai diritti di cittadinanza, alla storia contemporanea e allo scambio interculturale. Collabora con diverse associazioni culturali sul territorio con interventi su temi di storia del Novecento e di filosofia.

Per l’Università Itinerante AUSER di Verona ha sviluppato e presentato, in diverse realtà della città e della provincia, numerosi incontri e lezioni di argomento storico e filosofico, affrontando temi anche lontani nel tempo, ma particolarmente attuali per chi oggi è alla ricerca di strumenti e riflessioni utili per orientarci nel mondo in cui viviamo.