NEWS

Incontro all'Università itinerante del 2 Ottobre 2024

INCONTRO DEL  02 Ottobre 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

 

Argomento: Attività motoria alla nostra età: come, dove, quando?

La chiacchierata riepilogherà in estrema sintesi i motivi per cui una corretta attività fisica è utilissima a tutti e, in particolare, alle persone con qualche limitazione dovuta all’età o a patologie. Si proporranno molte esemplificazioni ed alcune brevi esercitazioni delle modalità con cui realizzare diversi tipi di attività fisica. Si simuleranno anche alcuni esempi di programmi settimanali per alcune condizioni fisiche.

 

Relatore: Prof. Massimo Lanza

 

Di seguito una breve biografia del relatore:

 

Professore associato di metodi e didattica delle attività sportive, SSD M-EDF/02.Ha incarichi didattici nel corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, nel corso di laurea Magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate e nei corsi di formazione per insegnanti di educazione fisica. I principali settori di ricerca e didattica sono le attività motorie adattate, in particolare nella popolazione anziana e con patologie, l’educazione fisica nella scuola e la promozione dell’attività fisica nei vari tipi di popolazione ed ambienti. Autore di alcuni testi sull'educazione fisica e altri in pubblicazione.

In area scientifica, con il suo gruppo di ricerca, collabora con alcuni Dipartimenti dell'Ospedale di Verona (Oncologia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale e Pancreatica), l'Istituto Nazionale Tumori di Milano e la Lega italiana per la lotta contro il cancro (LILT, associazione senza scopo di lucro per pazienti oncologici). Inoltre, facciamo parte di un gruppo chiamato FORCE (Focus On Research & CarE) composto da oncologi, una kinesiologa, una dietista e una psicologa il cui obiettivo è offrire un approccio multidisciplinare alle malattie del cancro promuovendo l'attività fisica nel campo delle malattie oncologiche.