Apertura in musica anna accademico 2024/25
INCONTRO DEL 25 SETTEMBRE 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: Apertura in musica con il Duo Adelphòi che si esibirà in un concerto di musica da camera.
Quella che viene definita musica da camera è un filone tradizionale della musica classica, nel quale rientrano composizioni in cui il ruolo del singolo strumento è sempre individuale. Mentre nella musica orchestrale sono previsti in genere gruppi di esecutori per ogni timbro strumentale (ad esempio 15 primi violini, 10 violoncelli, ecc.), in quella da camera, in genere, due diversi strumenti procedono all'unisono solo episodicamente.
Le composizioni da camera sono scritte la maggior parte delle volte per un ristretto numero di esecutori (strumentali e vocali); lo stesso nome deriva proprio da questa circostanza. Rientra così nel filone cameristico tutta la letteratura per uno strumento solista.
Di seguito una breve biografia:
Il Duo Adelphòi è composto dai fratelli Chiara e Giovanni Dal Maso, rispettivamente violinista e pianista.
Nati a Cologna Veneta, hanno entambi iniziato a studiare musica a Legnago. Attualmente sono iscritti al Conservatorio di Musica “ Arrigo Pedrollo” di Vicenza, dove studiano violino con il M° Enrico Balboni e pianoforte con il M° Riccardo Zadra. Parallelamente al percorso in conservatorio, Chiara, che ha diciannove anni, frequenta le lezioni e le masterclass dei violinisti Ilya Grubert, Ivan Rabaglia e Dejan Bogdanovic; mentre Giovanni, ventuno anni, segue i corsi tenuti da Natalia Trull, Naum Grubert e, presso l’Accademia Chigiana di Siena, da Lilya Zilberstein. Insieme, sempre a Vicenza, studiano Musica da Camera nella classe del M° Gianluca Saccari e negli anni hanno avuto occasione di frequentare masterclass con il Trio di Parma