Kennedy
MERCOLEDÍ 9 OTTOBRE 2024 ALLE ORE 15:30
inaugurazione dell'anno culturale di Auser Colognola con
"KENNEDY e le vite sospese"
una ricostruzione della vicenda biiografica di J.F.Kennedy dal 1943 al 1963.
Relatrice: l'autrice del testo ANNALISA SANTI
Al termine, come sempre, thè e biscotti per tutti gli intervenuti.
Annalisa Santi, nostra concittadina è nata Verona, è insegnante di lingua italiana dal 2000, laureata in Lettere Moderne con 110 e lode, con una tesi su La figura della maestra nella letteratura di fine Ottocento. Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto due prestigiosi Stages in lingua francese all’Accademia di Versailles a Parigi e presso il Rettorato di Grenoble. Relatrice A.A. 2005/06 al Seminario del Corso Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Verona.
Collabora con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto dal 2011, membro della Struttura Tecnica del Veneto, nell’ambito dell’Unità di Coordinamento Regionale Istruzione degli Adulti. Numerosi gli interventi come relatrice e formatrice. Esperienza INVALSI. Commissaria CILS per l’accertamento Prove di Livello dell’Università per Stranieri di Siena. Commissaria Premio Letterario dell’Associazione Nazionale Nastro Verde, iscritta all’albo del Ministero della Difesa. Membro del Direttivo Gilda Insegnanti di Verona, al suo terzo mandato è stata rieletta RSU del CPIA di Verona alle elezioni del 2022.
Ha pubblicato per Del Bucchia Editore:
Il cacciatore di ghepardi (2017) sul tema del confine;
Di gesso e cipria (2018) un saggio storico sulle prime maestre della scuola italiana;
Napoli e la ballerina (2018) sul tema della partenza, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.
Per Apollo Edizioni:
Kennedy e le vite sospese (2020) prefazione di Stefano Quaglia. Il romanzo, edito anche in lingua inglese con il titolo Kennedy and Other Lives on Hold, uscirà prossimamente tradotto in spagnolo.
Circa duecento tra suoi racconti e saggi sono presenti in antologie e ha vinto alcuni importanti premi, tra cui il primo Premio Ponte Vecchio Saggistica di Firenze, il Premio Riscontri con il saggio “Di gesso e cipria” e il Premio Columna per la Cultura. Quarta al Premio Nazionale Rina Gatti a marzo 2022.