Caravaggio
Mercoledì 4 Dicembre 224 - ore 15:30
Dentro Caravaggio.
La straordinaria arte di Michelangelo Merisi, o Amerighi, noto come il Caravaggio, tra una vita inquieta e una produzione estremamente solida e consapevole.
Relatrice: Sabrina Baldanza
Sabrina Baldanza: si è laureata in Lettere Moderne, indirizzo artistico, presso l’Università di Padova
Ha svolto attività di coordinamento e assistenza ai curatori presso la Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, curando le mostre Da Magritte a Magritte (1991); Da Cézanne all’arte astratta – Omaggio a Lionello Venturi (1991); Paul Klee (1992); Vassilij Kandinsky (1993); Henri de Toulouse-Lautrec (1994); Dalì, Mirò, Picasso e il Surrealismo spagnolo (1995); La nascita della modernità (1996). Ha fatto parte inoltre della sezione didattica, nell’ambito delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti, ideando i percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado; oltre allo svolgimento di visite guidate per adulti e gruppi.; dal 1997 al 2005 ha collaborato con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto in qualità di conservatore nel settore della grafica all’interno della collezione permanente e in qualità di assistenza alla cura delle Mostre sotto la direzione della dott.ssa Gabriella Belli.
Nel 2007 ha partecipato alla cura del catalogo “i 25 anni di Palazzo Forti” edito da Marsilio.
Ha pubblicato nel catalogo della mostra Il Settimo Splendore. La modernità della malinconia (Verona, Palazzo della Ragione, 25 marzo – 29 luglio 2007) il saggio: Il felice stupore dei suoni inviolati nella pittura di Savinio, Ernst e Salvo; nel catalogo della mostra Le città invisibili. Medhat Shafik 2000-2007 (Verona, Palazzo Forti, 17 novembre 2007 – 27 gennaio 2008) il saggio: L’atlante di Shafik nella collezione permanente di Palazzo Forti.
Attualmente collabora con importanti Associazioni Culturali, curando conferenze periodiche aperte al pubblico sulle mostre in corso e/o su temi e approfondimenti della storia dell’arte moderna e contemporanea.