VERONA SOTTERRANEA
Autore:
AUSER VOLONTARIATO DI AVESA ODV
Categoria:
Università popolari
- room LUOGO: SALA CIVICA DI AVESA VIA INDENTRO N° 20 AVESA
- event DATA INIZIO: 03/02/2026 alle ore 15:30
- event DATA FINE: 03/02/2026 alle ore 17:00
Visita guidata a Verona sotterranea. Uscita. Silvia Baschirotto
Non lontano da piazza dei Signori vi è il Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri, un museo unico, allestito alcuni metri sotto il piano stradale. Gli spazi espositivi si snodano in una vasta area archeologica che include uno degli isolati in cui la città romana era suddivisa dal sistema dei cardi e decumani. Si tratta di un'area molto complessa e articolata, con resti che vanno dal I secolo a.C. al XV secolo. d.C., che permettono di fare un vero e proprio viaggio attraverso la storia di Verona.
Tra i reperti più interessanti di epoca romana vi sono i mosaici di due domus e una strada lastricata perfettamente conservata completa di marciapiede e fognatura (cloaca) sottostante.
A fianco dei resti romani vi sono i segni del repentino e drammatico cambiamento di Verona tra il V e il VI sec. d.C.. Resti di abitazioni costruite alla rinfusa con materiali di riuso, le tracce del grande incendio all fine del VI sec. d.C., e tombe longobarde di un piccolo cimitero forse annesso a un monastero.