STORIE INVISIBILI, VOCI DI CHI HA INCONTRATO L'AMIANTO

L' Associazione di  Promozione Sociale SeLALUNA e il Circolo Auser “ Insieme l’Anziano con Noi” Rione Pertini - Mestre, in collaborazione con Università Popolare Auser di Treviso, invitano la cittadinanza alla RAPPRESENTAZIONE SCENICA DEL LIBRO “Storie invisibili”  Voci di chi ha incontrato l'amianto
Martedì 4 aprile 2017, ore 16.30
Spazi Bomben per la cultura, via Cornarotta 7 , Treviso

"Storie invisibili"è un libro corale che accoglie testimonianze di ex esposti all’amianto.
E' un’opportunità di conoscenza per tutta la comunità; uno strumento per non dimenticare; un’occasione di consapevolezza per le nuove generazioni sulla salvaguardia dei diritti del lavoratore, dei suoi familiari e di ogni cittadino.
C'è la storia nei suoi molteplici aspetti, ci sono le interviste a confermarla, c'è il movimento operaio con le sue voci, in particolare quelle dei cantieri navali Breda di Marghera, c’è il Circolo Auser “Insieme l’Anziano con
Noi” del Rione Pertini di Mestre che ha voluto raccoglierle;  c'è l'Associazione SeLALUNA che le ha elaborate e trasformate in libro, c’è lo sportello del Patronato INCA/CGIL per la sorveglianza sanitaria, ci sono le leggi e la medicina che hanno svolto la loro parte, e infine c'è l'Università Popolare dell'Auser di Treviso che offre l'opportunità di portare a conoscenza tutto questo.
Nasce così anche una nuova storia di solidarietà, di lotta, di amicizia, di professionalità, di scambio, di conoscenze e competenze e di tutto ciò che dentro il libro un lettore attento vorrà ancora trovare.