SPORTELLO DI COUNSELING

Il ciclo di vita include fasi di passaggio caratterizzate da sensazioni di blocco e insoddisfazione di fronte a problemi scolastici, lavorativi, cambio di relazioni importanti (i figli che crescono, i genitori che invecchiano, separazioni, lutti …); ma anche da fasi di passaggio caratterizzate da nuovi obiettivi da definire e realizzare: raggiungere e mantenere il peso forma, smettere di fumare, scegliere il percorso di studi più adatto, orientarsi nel mondo del lavoro … ecc.

Perché il Counseling?

Il Counseling ad indirizzo PNL-Sistemico è una relazione d’aiuto attraverso la quale l’operatore, il Counselor, saprà ascoltare l’utente, condividerne i problemi, aiutarlo a trovare la risposta più adatta alla situazione;  percorrerà insieme alla persona la strada della ricerca di soluzioni generative di benessere in tutti quei contesti in cui occorre un sostegno per prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, raggiungere obiettivi, affinare la consapevolezza personale, incrementare l’autoefficacia.

Da un’esperienza di Counseling  l’utente acquisisce auto-consapevolezza e senso di auto-efficacia, chiarezza di obiettivi e fiducia nelle proprie risorse, stato d’animo positivo, e soprattutto la certezza di poter sempre trovare risposte utili alle sue domande.

Dalla collaborazione tra Circolo AUSER “Insieme. L’Anziano con Noi”  e l’Istituto di Counseling  e Intelligenza Sistemica di Milano Modelli di Comunicazione  è nata una iniziativa diretta a tutta la cittadinanza: lo SPORTELLO DI COUNSELING .

Come funziona lo sportello?

Il servizio si configura come un ciclo di incontri individuali durante i quali il Counselor aiuta l’utente a trovare le risposte e le risorse utili per agire con più serenità e progettualità, uscendo dall’empasse e trovando una direzione più ricca di senso e opportunità.

Gli utenti potranno accedervi previo appuntamento e versando una piccola somma simbolica che andrà interamente devoluta ad Auser come rimborso per la promozione del servizio e il sostegno delle attività di volontariato che si svolgono all’interno del quartiere.

Per l’istituzione e il funzionamento dello sportello il Circolo si avvarrà della competenza dei Counselor in tirocinio diplomati presso l’Istituto milanese  e supervisionati da Counselor professionisti iscritti al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

La collaborazione di Modelli di Comunicazione a tutte le fasi del progetto è resa a titolo completamente gratuito.

L’attività si svolgerà presso gli uffici della Biblioteca Civica G. Zorzetto in quartiere Pertini, via Gagliardi 27.

Per informazioni e appuntamenti chiamare i numeri 041/5318611 o 393/6188742