SEMINARIO:LA PALESTRA DELLA MENTE

SEMINARIO INTRODUTTIVO GRATUITO - MARTEDI' 20 SETTEMBRE 2016 ORE 20,45 - SALA TONDA QUARTIERE PERTINI
La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare, fino alla fine. (Rita Levi Montalcini)

Al giorno d’oggi le tecnologie e le ricerche mediche sono in grado di assicurare una discreta forma fisica anche in tarda età.
E’ molto importante però agire contemporaneamente sul piano dell’efficienza delle abilità mentali, poiché un cervello vitale mantiene efficiente l’intero organismo.
Per contrastare il declino mentale, possibile precursore di patologie più gravi a livello neuro-degenerativo, occorre agire sul fronte dei fattori di rischio attraverso buone regole di vita ed un adeguato allenamento cognitivo.
Nel corso del seminario, promosso dal Circolo AUSER e patrocinato dal Comune di Venezia, verrà presentato il CORSO GINNASTICA MENTALE, che avrà inizio il 4 ottobre 2016 grazie all'impegno volontario e gratuito dei Trainer dell'Istituto Modelli di Comunicazione, dedicato alle strategie per mantenere un livello costante e ottimale di agilità, flessibilità e prestazioni del cervello attraverso esercizi di concentrazione, memoria, immaginazione e creatività, orientamento spaziale e temporale, prassi ideomotoria e molto altro.
Il corso è rivolto a persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale e culturale.
Si articolerà in incontri serali quindicinali della durata di tre ore in cui alleneremo la mente attraverso esercizi individuali e di gruppo condotti con una metodologia attiva, dinamica e
divertente nell’ottica della stimolazione di quelle che H. Gardner ha definito INTELLIGENZE MULTIPLE.
info: 393/6188742