Martedì 4 dicembre, ore 16,30 - spazi Bomben Treviso
Auser - Università Popolare di Treviso
Situazione attuale e prospettive dell'economia e del lavoro nel nostro territorio
Dr. Federico Callegari - spazi Bomben - martedì 4 dicembre, ore 16.30
Dr. Federico Callegari, Responsabile dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Treviso dal 1992.
Sposato, con due figli, è analista economico e formatore.
Aree di interesse, principali: lo sviluppo economico territoriale (visto anche nella dimensione del mercato del lavoro e delle competenze) e le strategie di crescita aziendale (con particolare riferimento alle reti d'impresa, all'internazionalizzazione, all'innovazione).
In Camera di Commercio progetta anche percorsi formativi per manager aziendali, in tema di cambiamento organizzativo. Partecipa al Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Economico Treviso, fin dalla sua costituzione nel 1993.
Svolge inoltre periodiche collaborazioni esterne per attività di ricerca e di docenza.
Ha insegnato per 9 anni all'Università Ca' Foscari di Venezia come docente a contratto: i corsi tenuti sono "Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali" e "Economia Applicata", dedicato alla gestione dell'innovazione in azienda.
Sta partecipando ad un gruppo di ricerca, dell'Università di Trieste, per un'analisi su base nazionale sulle filiere agro-alimentari.
Un suo recente lavoro sulle imprese venete che crescono è stato pubblicato da Bruno Mondadori: "Crescere per competere", volume curato dai professori Giusette Tattara e Paolo Feltrin.
Un'altra ricerca sui processi di internazionalizzazione del distretto di Montebelluna, sviluppata per un progetto comunitario, è stata inclusa in un volume di Carrocci "Andarsene per continuare a crescere", curato dai professori Tattara, Corò e Volpe.