Lentiai - Borgo Valbelluna, il cinema sotto le stelle.

Ci sono dei momenti nella vita delle Associazioni che restano nella memoria visiva e sentimentale di chi ne è parte. La serata di venerdì 21 agosto resterà nella memoria del Circolo Auser di Lentiai come una delle più belle e profonde degli ultimi anni.

Un folto pubblico, mai visto così numeroso, ha partecipato alla proiezione del film di Stefano Usardi “Affittasi Vita”, a conclusione del ciclo di film presentati a Lentiai per la rassegna “Cinema all’aperto”.

La rassegna avrà la sua conclusione con la proiezione del cartone animato Trolls World Tour, in programma a Ronchena, domenica 30 agosto.

Nel corso della serata è stato anche presentato ufficialmente il film “Mia Lentiai”, prodotto dallo stesso Stefano Usardi, a suggello del grande lavoro offerto dalle Associazioni di volontariato nel corso della crisi da Covid19 e già pubblicato su You Tube. È stata anche l’occasione perfetta per omaggiare la “mitica” Mirta Largura, che ha recitato una parte importante nel film con grande naturalezza.

Nel corso della serata si è sottolineato con orgoglio il grande lavoro svolto dal Circolo nei confronti di tutta la popolazione locale, qualunque fosse il sesso, l’età o l’etnia dei soggetti.

Sono state elencate una serie di iniziative svolte nel corso degli ultimi 2 anni.

Un ringraziamento dovuto a tutte quelle Associazioni e persone che, anche spontaneamente, si sono messe a disposizione per sostenere le iniziative legate all’emergenza sanitaria.

È importante ora rimanere comunque uniti perché l’emergenza non è finita e l’autunno è oramai dietro l’angolo, con tutti i suoi rischi e pericoli.

È stata anche la serata nel corso della quale, il Circolo Auser ha annunciato il trasferimento della propria sede presso il Centro Sociale G.Tres. Lo spostamento è conseguenza della necessità di lasciare spazio alle necessarie operazioni di ampliamento delle aule scolastiche, in relazione alle note esigenze sanitarie.

È stata posta l’attenzione sulle persone sole e soprattutto anziane che in questi mesi hanno visto accentuarsi il loro isolamento. Il distanziamento attuato da Amministrazioni e Strutture Sanitarie impone una seppur minima conoscenza della telecomunicazione che, se da un lato semplifica la vita, dall’altro esclude chi non è in grado di stare al passo.

In questo senso il Circolo “Auser Il Narciso di Lentiai” già da tempo ha attivato la stampa dei referti e le prenotazioni on line e attivato un numero verde per la telefonia sociale per il momento troppo poco utilizzato.

Indubbiamente serviranno nuove idee e soluzioni per consentire lo svolgimento delle attività di gruppo in sicurezza, tra anziani e non, anche per evitare pericolose ripercussioni psicologiche che già in qualche caso si stanno evidenziando in varie forme.

Tornando alla rassegna cinematografica proposta dal Circolo Auser, in collaborazione con La Pro Loco di Lentiai ed il Comitato frazionale di Ronchena, si è registrato un ottimo successo di pubblico. Il luogo scelto si presta molto a questo genere di iniziative e potrebbe divenire un evento fisso annuale, tanto più che il Circolo ora si è anche dotato di schermo e proiettore.

Il filo conduttore di questa rassegna era il rapporto dell’uomo con il territorio. Il tema è sempre più attuale in tutte le sue sfaccettature e nello stesso tempo si è voluto dare anche risalto alle ricchezze e alle persone di valore che il territorio esprime, quindi produzioni e registi locali come nel caso di Francesca Zanoni, Stefano Usardi e Lucia Zanettin.

L’appuntamento è al prossimo anno, con l’augurio di poterci ritrovare e finalmente abbracciare con gioia ed in amicizia.

Lorenzo Durante – Presidente Auser Il Narciso di Lentiai.

Photo Credit Lorenza Vello

label Tag