ESSERE VOLONTARI

Ieri 15 ottobre, a Cortina, il Direttivo del locale Circolo Auser ha dato l'ultimo saluto a Jolanda Maioni, fondatrice nel 2001 del circolo Auser di Cortina, attivissima sul fronte del problema degli anziani e dell'assistenza sociale.

Presidente del circolo per i primi due mandati, ha lasciato un ricordo indelebile in tutta la comunità.

In una sua intervista rilasciata nel marzo 2008 sul periodico "Voci di Cortina", alla domanda sul perché si dedicasse agli anziani assieme ai volontari dell'Auser, così rispondeva: "Perché, dopo aver trascorso il nostro tempo con gli anziani, torniamo a casa felici. Crediamo noi di aiutare gli altri, in realtà sono loro che ci ricompensano.Per questo continuiamo a farlo volentieri."

Sempre sulla pagina di "Voci di Cortina" si leggeva anche il commento della educatrice Eddy Sperandio: Se non ci fossero loro, potrei dedicarmi al mio lavoro in modo molto più limitato. I volontari mi aiutano quotidianamente. E' come se avessi altri 20 operatori. Gli anziani li aspettano, si creano legami così significativi che alcuni accettano di fare attività solo in presenza delle persone a cui sono affezionati.

E' una associazione che definirei "viva" e "di sostanza", che fa un vero e proprio servizio per tutta la comunità.

Una affermazione che è sempre attuale e certifica l’impegno dei componenti del Circolo Auser ampezzano ma che possiamo estendere a tutte e a tutti i nostri volontari.

Ai parenti di Jolanda Maioni giungono le più sincere condoglianze dei componenti la Presidenza provinciale Auser.

foto da web.

label Tag