Circolo AUSER Due Carrare - Progetto Sollievo
Giovedì 29 gennaio 2015 è stato inaugurato nel Comune di Due Carrare (Padova) il "Centro Sollievo Nuovi Orizzonti - A. ULSS 17" (vedi allegati).
Anche il "Centro Sollievo Nuovi Orizzonti" si inserisce a pieno titolo nel Progetto regionale "Sollievo" a favore delle persone affette da demenza, in attuazione a quanto previsto dalla DGR n. 2561 del 11.12.2012.
In ben cinquemila famiglie, sulle 73.000 della Bassa Padovana, sono presenti persone con demenza senile o con Alzheimer. Da questi dati, che aumenteranno per effetto della crescita delle aspettative di vita, si concretizza il “progetto sociale sollievo” per non lasciare soli i familiari che quotidianamente, con grandi sacrifici, amorevolmente curano a domicilio i propri congiunti malati.
Come i Circoli Auser delle altre realtà territoriali del Veneto, anche quelli di Due Carrare e Agna sono attivamente impegnati in questa particolare attività sociale di sussidiarietà.
Anticipato dagli interventi degli Amministratori comunali di Conselve - Este - Ospedaletto Euganeo - Due Carrare e dalla comunicazione del Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 17 - Bassa Padovana, il Dirigente della Regione Veneto, dott. Franco Moretto, ha dettagliatamente e chiaramente presentato gli obiettivi del "Progetto Sollievo", definito come una “buona pratica di umanizzazione” sviluppatasi in tutto il Veneto grazie alla rete del Volontariato e alle disponibilità dei Comuni e delle Aziende Sociosanitarie Locali.
Questo è e sarà un progetto che deve consolidarsi nel tempo attraverso un progressivo percorso, indicato dal Dirigente della Regione, di “autogestione territoriale” che non sostituisce le prestazioni sanitarie e nemmeno i LEA (livelli essenziali di assistenza). Sarà sostenuto dai finanziamenti della Regione unicamente per i rimborsi spese collegati all’attività di trasporto, accoglienza, ecc.
Dopo la presentazione del progetto, sono intervenuti i medici - specialisti dell'Azienda ULSS 17 e i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato.
Per l'Auser è intervenuto Ottorino Colmo, Presidente del Circolo Due Carrare.
Hanno partecipato alla presentazione e all'inaugurazione (al taglio del nastro) del Centro Sollievo, il Presidente regionale dell'Auser Veneto, e Ottorino Andreose per la Presidenza provinciale Auser di Padova.