NEWS

AUSER E L’URBAN KNITTING: COLORE E CALORE AD ARIANO NEL POLESINE

“Auser non si ferma e si reinventa il modo di esser attiva nella comunità”.  Marinella Mantovani, presidente di Auser Provinciale Rovigo parla del nuovo progetto #Anzianialcentro, sostenuto dalla Regione Veneto.

Una nuova attività messa in atto dal circolo Auser: l’Urban Knitting (Maglieria Urbana) che è una delle ultime frontiere della street art.

Dal gusto vintage, l’Urban Knitting rivisita in chiave moderna un lavoro antico: quello della MAGLIA e qualsiasi oggetto urbanistico può essere ricoperto da un coloratissimo tessuto a maglia con lo scopo di eliminare il grigiore delle città, rendendo le strade delle nostre comunità più vivaci, più allegre e più vivibili.

Auser DeltAriano ha deciso di donare ai cittadini arianesi una propria installazione Urban Knitting.

Un lavoro, quello dell’intrecciare i filati, al quale si sono dedicate con grande entusiasmo e passione le nostre volontarie, le GOMITOLINE”  di Auser DeltAriano, in un periodo difficile come questo. Un modo per impegnare questo tempo dilatato e rallentato, per sentirsi meno soli, per sentirsi utili e parte di un gruppo, di una comunità. Per sentirsi vicini e insieme anche se a distanza.

Hanno realizzato dei meravigliosi e coloratissimi “vestiti di lana” fatti indossare agli alberi di Piazza Matteotti e ai due alberi che incorniciano la porta principale di ingresso (Via Mazzini) della Scuola Primaria Marconi.

Sotto il loggiato del Palazzo Comunale, è stato rivestito un Albero di Natale sempre con la tecnica dell’Urban Knitting. Una coperta di 400 quadrotti ad uncinetto per un albero di mt 3,80 di altezza e mt 2,00 di diametro di base. 

Queste installazioni artistiche impreziosiscono e colorano il nostro paese in occasione delle festività natalizie perché come Auser Deltariano vogliamo contribuire a dare un segnale di speranza in un momento difficile per tutti, un modo per regalare calore e vicinanza ai nostri amici,  alla nostra comunità.

Intrecciare fili è stato e vuole essere per noi, continuare ad intrecciare rapporti, e, come un prolungamento delle nostre braccia, intrecciare altre braccia che, in questo periodo, ci sono state negate, quelle dei nostri nipotini ai quali vogliamo regalare colori, calore e magia.  #Ausercè e #AuserNonSiFerma !

         

label Tag