35 Anni di Solidarietà e Inclusione
Auser Veneto: 35 Anni di Solidarietà e Inclusione
26 ottobre 2024 - ore 10
Venezia, Aula Tafuri - Palazzo Badoer - Università IUAV
Nel 2024, Auser Veneto, associazione per l’invecchiamento attivo, celebra ben 35 anni di attività all'insegna della solidarietà e del protagonismo degli anziani.
Nel corso degli anni, l’associazione è diventata un punto di riferimento per migliaia di persone della nostra regione (oltre 43.000 iscritti) nonché luogo fondamentale per il sociale, dove ogni individuo, indipendentemente dall’età, può trovare opportunità per partecipare attivamente alla vita della propria comunità.
Per celebrare questo importante traguardo, si terrà un evento speciale sabato 26 ottobre a Venezia presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer (Università IUAV), con partecipanti provenienti da tutte le province venete.
Sarà questa l’occasione per riflettere sui traguardi raggiunti e sulle sfide future.
L’obiettivo della presidenza del Veneto è valorizzare in primis la grande rete regionale con più di 5.300 volontari, impegnati ogni anno in una gamma variegata di attività: dall'assistenza agli anziani soli al trasporto sociale, dal supporto contro l’emarginazione all’educazione permanente con corsi e laboratori.
In un contesto sociale sempre più segnato da disuguaglianze e marginalità, Auser si trova quindi quotidianamente a contatto diretto con la propria utenza per continuare a rappresentare sempre più una risposta concreta ai bisogni delle persone più vulnerabili.
La sua forza risiede anche nella capacità di promuovere aggregazione sociale attraverso eventi ricreativi e iniziative di turismo sociale: ballare, viaggiare, partecipare a corsi di ginnastica o a gruppi teatral-musicali sono solo alcune delle attività che permettono agli anziani di contrastare la solitudine e mantenere una vita attiva e piena di significato. Queste esperienze non solo favoriscono la socializzazione, ma sono anche fondamentali per la prevenzione di malattie degenerative, contribuendo al benessere psicofisico di tutti i partecipanti.
In un mondo in costante cambiamento, Auser Veneto vuole continuare a essere un punto di riferimento per gli anziani nelle comunità delle 7 province, dimostrando che è possibile, giorno per giorno, costruire relazioni e opportunità, contribuendo così a una società più giusta, inclusiva e solidale per tutte le generazioni.
All’incontro interverranno:
• Danilo Viero – Presidente Auser Veneto
• Marinella Mantovani – componente della Presidenza regionale
• Alessandro Rebonato – Vice Presidente regionale
• Domenico Pantaleo – Presidente Nazionale