NEWS

NAPOLI, CASERTA e PROCIDA 29/9 - 2/10 2022 - Auser Arcugnano (VI)

1° giorno visita a  Napoli e dintorni: Riviera di Chia, collina di Posillipo, Borgo di Margellina, Lungomare Caracciolo, Borgo Marinaro di Santa Lucia con il Castel dell’ Ovo, Piazza Plebiscito con il Teatro San Carlo, la Galleria Umberto I°, Palazzo Reale.

2° giorno al mattino  a  Procida , capitale italiana della Cultura 2022, con il centro abitato diviso in 9 contrade e con parte del suo litorale tutelato dall’ area marina protetta Regno di Nettuno.  Pomeriggio a Marina Grande per il giro delle botteghe artigianali.

3° giorno al mattino visita centro storico di Napoli:  Duomo, Spaccanapoli, strada dei presepi, Cappella del Principe Sansevero con il “Cristo velato”, pasticceria Scaturchio, Chiesa di san Domenico Maggiore, Complesso Museale di santa Chiara, Chiesa del Gesù Nuovo. Nel pomeriggio passeggiata nella  Napoli sotterranea, un viaggio nella storia lungo 2400 anni con: acquedotto greco-romano,  rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale,  Museo della Guerra, Orti Ipogei, Stazione Sismica Arianna.  

4° giorno visita alla Reggia di Caserta, considerata un gioiello d’arte, d’architettura e storia tra i più importanti d’ Italia, dichiarata patrimonio dell’ UNESCO nel  1997.  

Foto: i soci dell' Auser "Maria Teresa Mioni" a  Napoli in Piazza Plebliscito.  La Reggia di Caserta.