NEWS

Celebrazione 8 marzo 2025

L’otto marzo 2025 in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Il Circolo AUSER di Montegrotto ha invitato la prof.ssa Francesca Brombin a parlare della sua esperienza come prima donna eletta nell’Amministrazione Comunale, che ha governato Montegrotto nel quinquennio 1978 – 1983, con sindaco Genesio Bellotto. La prof.ssa Brombin, in veste di vicesindaco è stata parte attiva nelle scelte amministrative, spesso difficili e sicuramente coraggiose, che hanno cambiato il volto al paese di Montegrotto.

La vicesindaco, Elisabetta Roetta, ha aperto l’incontro ringraziando sia per l’iniziativa, sia i numerosi convenuti.

Giuliana D’Agostini ha ricordato alcuni tratti peculiari di Genesio Bellotto, compianto come amico, e ha dato poi la parola alla prof.ssa Brombin che fatto una carrellata delle opere realizzate. Particolarmente apprezzato il taglio dell’intervento, leggero anche su decisioni molto serie, condito da episodi che ben inquadrano il contesto storico in cui l’amministrazione ha operato.

Opere realizzate dall’Amministrazione 1978 – 1983, con sindaco Genesio Bellotto

Piazza Mercato – Biblioteca Civica – Fognature e depuratore – Restauro scuola di Turri – Case di edilizia popolare di via Siesalunga e di Mezzavia – Viale stazione –Viale delle Terme – rettifica Via Caposeda - Centri Estivi.

 

Relativamente alla presenza delle donne in politica ricordiamo che solo nel:

1976 Tina Anselmi è la prima donna Ministro

1979 Nilde Iotti è la prima presidente della Camera dei Deputati

A proposito della parità di genere finalmente nel 1981 la legge 442 cancella il “delitto d’onore”