Solidarietà internazionale
Il Circolo Auser di Galliera Veneta da alcuni anni ha deciso di sostenere le spese scolastiche per due bambine nigeriane, di genitori poverissimi, senza casa e lavoro, con otto figli (tra cui le due bambine).
In Nigeria, infatti, la povertà, aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni, ha privato molte famiglie del diritto di avere una vita dignitosa e ciò ha portato, tra le altre cose, anche all’abbandono scolastico dei loro figli.
L’istruzione, diritto fondamentale di ogni bambino, è diventata un privilegio di cui può godere solo l’elite del paese.
Così sarebbe stato anche per Miracle e Chiamaka che, senza il nostro aiuto, si troverebbero a vagare tristemente per le strade anziché ricevere un’istruzione e un alloggio all’interno di un Istituto Scolastico .
Dal 2020 le due ragazzine , durante i 10 mesi dell’anno scolastico , vivono e studiano presso la scuola Madre delle Divine Vocazioniste di Mbaise (nel sud-est della Nigeria) con cui il nostro Circolo è in contatto e da cui riceviamo ogni anno aggiornamenti sulla situazione scolastica delle due studentesse.
I loro progressi sono continui grazie all’interesse e all’impegno profusi e ci rincuora la fiducia che questa iniziativa garantirà loro un futuro migliore.