NEWS

Paolo Borsellino - la sua storia, per non dimenticare

Mercoledì 1 dicembre 2021 alle ore 16,00

presso il Teatro Ai Colli in Via Monte Lozzo 16 a Padova

Andrà in scena lo spettacolo "Borsellino" di Teatro Bresci.

L'iniziativa rientra nel progetto di Auser Veneto Rete Solidale finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lo spettacolo, vincitore del Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d'impegno Civile Regione Sicilia, racconta la storia del giudice Paolo Borsellino.

Assassinato da Cosa Nostra assieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via d'Amelio, è considerato uno dei personaggi più importanti e prestigiosi nella lotta contro la mafia, insieme al collega ed amico Giovanni Falcone.

Sono passati quasi 30 anni da quel maledetto 19 luglio, giorno della strage. 

Con lo spettacolo si vuole raccontare la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell'uomo Paolo, un uomo tutto d'un pezzo, un uomo che non accetta compromessi, un uomo dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito.
Dopo la morte dell'amico e collega Giovanni Falcone, il coraggio è ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere. 

Di magistrato e di uomo, perché pubblico e privato si contaminano sempre nella sua vita: i pensieri del giudice si rispecchiano in quelli dell'uomo e viceversa.

La serata è realizzata in collaborazione con Auser Provinciale di Padova, Cgil Veneto, Spi Cgil Veneto, Avviso Pubblico ed è a ingresso gratuito previa esibizione del Green Pass.

Info: Auser Veneto

mail – ufficioprogetti@auser.veneto.it

facebook AuserVeneto

www.auser.veneto.it

Breve video dello spettacolo:

https://youtu.be/RfTV9KtCYR8

 

 

label Tag