documentazioni disponibili - lezioni anno 2023/2024
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE - LEZIONI ANNO 2023/2024
In questa pagina riportiamo la documentazione messa a disposizione dai docenti relatori ed è ad uso e consumo personale degli iscritti alla Università Popolare di Belluno. Eventuale utilizzo al di fuori di un uso personale va concordato con i docenti coinvolti o seguendo le istruzioni da loro stessi eventualmente riportate, nella documentazione.
Le lezioni sono in ordine di data di presentazione, dalla più recente alla più vecchia.
-
27 marzo 2024 - Storia dell'agricoltura bellunese negli ultimi cento anni (Slide)
- A cura di Stefano Sanson. -
22 marzo 2024 - La capacità di guardare lontano: le utopie al contrario di Aldous Huxley e George Orwell.
- A cura di Alessandra Del Vesco. -
20 marzo 2024 – La ricerca scientifica in Italia tra ricostruzione e ripresa economica. Fisica e astrofisica tra XX e XXI secolo. - A cura di Enrico Salti.
-
13 marzo 2024 - Clima, ambiente e uomo nell’epoca dell’antropocene.
- A cura di Jacopo Gabrieli. -
8 marzo 2024 - L'evoluzione della donna. - A cura di Maria Turchetto.
-
9 febbraio 2024 - La preistoria nelle nostre Dolomiti: un'avventura di 14.000 anni fa. - A cura di Aldo Villabruna
-
2 febbraio 2024 – Perché anche gli adulti dovrebbero leggere libri per ragazzi. - Incontro con Paola Zambelli, insegnante e autrice.
-
24 gennaio 2024 – Il Sessantotto veneto e bellunese. - A cura di Francesco P. Franchi
Nota: Questo piccolo saggio (scritto nel 1984) è stato pubblicato originariamente come contributo al volume collettaneo Storia contemporanea del Bellunese – Guida alle ricerche, a cura di Ferruccio Vendramini, pubblicato dalla Libreria Pilotto Editrice, Feltre, nel 1985, per conto dell’allora I.S.B.R. (Istituto Storico Bellunese della Resistenza, attualmente I.S.B.R.E.C., Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea). Il volume fu pubblicato nell’ambito di iniziative prese dall'Isbrec con la scuola bellunese per l'aggiornamento della didattica della storia, in seguito ad un’esigenza espressa da più insegnanti; si costruì perciò un libro-guida che si proponeva di seguire piste di ricerca in un contesto storiografico più ampio dei consueti manuali di studio, offrendo anche consigli archivistici e bibliografici. Gli argomenti erano molto vari: mondo rurale, emigrazione, industria locale, associazionismo, storia dei partiti, scolarizzazione, credito, Resistenza… Il volume è attualmente esaurito, ma è disponibile in diverse biblioteche pubbliche, e ci ripromettiamo di rintracciarne un esemplare (o almeno di riprodurne parti) a vantaggio dell'Università Popolare. - 12 gennaio 2024 - Il primo personal computer era italiano: il visionario Adriano Olivetti. (racconto e filmati) - a cura di Oriano Rinaldo
- 20 dicembre 2024 - Francesco Piemonte poeta. (Slide)
- a cura di Francesco P. Franchi. - 6 dicembre - Dall'Età del Pane alla Società dei Consumi. L'eclisse del sacro nella società industriale.eclissi del sacro - a cura di Diego Cason
- Presentazione (slide)
- L'eclissi del sacro (Testo) - 29 novembre 2023 - “1947-1948, la nascita dello Stato di Israele” (testo)
a cura di Alba Barattin.
- A cura del prof. Garlet: "le origini dell'antisemitismo". (Lezione tenuta il 17/11/2022) - 6 ottobre 2023 - "Gli alfabeti della consolazione: memorie letterarie e artistiche del Vajont”. - Lectio magistralis, nel sessantennio della catastrofe, a cura di Francesco P. Franchi.
- Recensione alla requisitoria di Canestrini
- Gli alfabeti della consolazione (per l'Auser U.P.)