2° quadrimestre - calendario lezioni GENNAIO/APRILE - 2025
Anno 2025 il calendario aggiornato e completo dei nostri incontri bi-settimanali a partire da Mercoledì 8 gennaio fino a Mercoledì 30 Aprile.
Sede degli incontri, come sempre Sala Bianchi viale Fantuzzi - Belluno (di fronte alla Sede degli uffici INPS)
Solito orario:15.00/17.00.
- Ricordiamo a chi non l'avesse ancora fatto, che sono aperte le iscrizioni per il rinnovo del tesseramento associativo. Vedi INFO presenti in questo stesso sito (clicca qui!)
GENNAIO 2025
Merc. 08– Pier Anna Dal Mas: Le malattie della pelle negli anziani.Ven. 10– Melita Fontana: Presentazione della stagione musicale 2025 del Circolo Culturale Bellunese.Merc. 15– Valentino Boni e Attilia Troian: Le opere di Palladio: grandi scenari teatrali dove ogni uomo è spettatore e attore protagonista.Ven. 17– Rosetta Cannarella: Archeologia e magia. La situla paleoveneta dell'Alpago.- Merc. 22 - Aldo Villabruna: Magia, antropologia, medicina e tradizioni popolari tra le popolazioni tribali africane e indiane.
- Ven. 24 – Francesco Franchi: Belluno romana - storia di un cacaliere, di un feroce cinghiale e di una piccola città
- Merc. 29 – Giovanni Grazioli: Per conoscere Beniamino Dal Fabbro: Lettere a un provinciale e La gioventù perduta. È prevista una visita guidata alla biblioteca civica rinnovata in giornata non di lezione. Termini da concordare.
- Ven. 31 – Giovanbattista Zampieri: Dio dopo Auschwitz. Spunti interpretativi dopo la Shoah.
FEBBRAIO
- Merc. 05 – Enrico Salti: Fisica e astrofisica tra XX e XXI secolo.
- Ven. 07 – Marco Dal Pont: Le nuove frontiere delle politiche sociali.
- Merc. 12 – Storia, obiettivi, campi d'azione dell'Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal, Onlus. A cura del consiglio direttivo.
- Ven. 14 – Melita Fontana: Tosca, Mimì e le altre. Omaggio a Giacomo Puccini.
- Merc. 19 - Cesare Poppi: Icone, messaggi di luce.
- Ven. 21 – Valentina Tomasi: La “patente” di cittadini: i vecchi e i nuovi Italiani.
- Merc. 26 – Francesco P. Franchi: Cristiani e pagani in un'epoca di angoscia. La Città di Dio di S. Agostino
- Ven. 28 – Marta Fontana: Informazione o disinformazione alimentare?
MARZO
- Merc. 05 – Antonio Gheno: Presentazione del museo di Borgo Piave.
- Ven. 07 – Enrico Salti: Le nuove frontiere della ricerca scientifica.
- Merc. 12 – Come e perché gli strumenti digitali quotidiani possono essere alla portata di tutti. Incontro a cura di InnovationLab Dolomiti.
- Ven. 14 - Canio Dusi: Utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale per la cura e l'assistenza alle persone.
- Merc. 19 - Oriano Rinaldo: La grande avventura lunare - L'uomo sbarca sulla luna
- Ven. 21 – Don Antonio De Fanti e don Giacomo Mazzorana: La chiesa di San Pietro a Belluno, scrigno di storia, spiritualità e arte. La lezione si svolge nel luogo.
- Merc. 26 – Valentino Boni e Attilia Troian: Gli affreschi di Sant'Orsola a Vigo di Cadore.
- Ven. 28 – Renato Morelli: Canti pasquali della tradizione sarda. I riti paraliturgici della Settimana Santa e il cantu a cuncordu.
APRILE
- Merc. 02 – Marta Fant e Alessandra Servi: L'officina della poesia: come e perché si scrivono versi.
- Ven. 04 – Eugenia Lamedica: Attualità del pensiero di Hannah Arendt
- Merc. 09 - Daniela Perco: Raccontare il mondo. Fiabe e leggende di tradizione orale.
- Ven. 11 – Rosetta Cannarella: Antigone rivisitata.
- Merc. 16 - Luigina Malvestio: L'opera di Edgar Morin, filosofo.
- Merc. 23 – Maurizio Reberschak: Vajont. Dall'urlo del silenzio alla memoria del mondo.
- Merc. 30 - Umberto Matino: Presentazione del romanzo Giallo Palladio, Biblioteca dell'Immagine, 2022.
__________________________________________________
A seguire, le lezioni già fatte del 1° quadrimestre 2024/2025
SETTEMBRE 2024
Merc. 25– Inaugurazione a.a. 2024 /2025. Presentazione programmi e comunicazioni utili.
A seguire: I pianeti della fortuna, intrattenimento musicale con Eros Viel e il suo organetto.Ven. 27– Dalla persona alla società: la via maestra per una cittadinanza consapevole. Conversazione d'inizio anno con Denise Casanova, segretaria provinciale CGIL.
OTTOBRE 2024
Merc. 02– Giuseppe Tissi. Sulla legge 180/1978 “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, più nota come “legge Basaglia”.Merc. 16– Anacleto Boranga. Fiori dei nostri monti. Forme, storie, miti e tradizioni.Ven. 18– Rosetta Cannarella. La vita oltre la morte. Iscrizioni funebri latine.Merc. 23– Francesco P. Franchi. Origines: documenti fondativi dell'identità bellunese.Ven. 25– Attilia Troian. Rinascimento / Rinascimenti.Merc. 30– Francesco P. Franchi. Zattieri di Belluno: Tono da Navasa e i suoi zattieri dell'anno 1511.
NOVEMBRE 2024
Merc. 06– Loredana Stiletto e Sara D'Agostini: La casa-museo dell'alchimista a Valdenogher di Tambre.Merc. 13- Manolo Piat: Spade nella roccia. Geologia delle miniere del Fursil.Ven. 15– Giuliano Dal Mas: Giovanni De Min: un artista bellunese all'opposizione.Merc. 20– Diego Cason: Evoluzione del turismo dolomitico negli ultimi venti anni.Ven. 22– Luigina Malvestio: Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022.Merc. 27– Cesare Poppi e Attilia Troian: Monasteri ortodossi.Ven. 29– Alba Barattin: Giacomo Matteotti: Vivere e morire a schiena dritta.
DICEMBRE 2024
Merc. 04- Maria Antonietta Quadrelli: Fatti, misfatti e protagonisti della questione ambientale a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.Ven. 06- Alessandra Del Vesco: Versi di guerra: i poeti-soldati britannici del primo conflitto mondiale.Merc. 11- Andrea Garlet: Archeologia del presente tra fake news e leggende metropolitane.Ven. 13– Stefano Sanson: Custodire e valorizzare la biodiversità coltivata: dall'orto alla tavola.Merc. 18- Daniele Slongo: Amor di formaggio: cenni di tecnologia e approccio all'assaggio.Ven. 20– Elena Modena: Medioevo musicale: i canti di Natale.