Presentazione del Rapporto Terzjus 2023

Lunedì 27 novembre 2023 ore 15.00 presso l'Auditorium della Fondazione Cariparo in Piazza Duomo, 15 - Padova

Il FORUM TERZO SETTORE DEL VENETO ospiterà la presentazione del Rapporto Terzjus 2023 sullo stato e l’evoluzione del Terzo Settore in Italia:
“Dalla regolazione alla promozione: una riforma da completare”

Più di 116.000 gli enti iscritti al Registro Unico del Terzo settore; di questi quasi 22.000 sono “nuovi iscritti”; circa 5000 le “nuove” imprese sociali, nate o qualificatesi tali, dalla fine del 2017 ad oggi. Questa è la fotografia dello stato di avanzamento del RUNTS, lo strumento cardine previsto dal Codice del Terzo Settore e avviato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (MLPS) nel novembre 2021.
Per più dei due terzi di 449 enti nuovi iscritti al RUNTS interpellati l’iscrizione al Registro rappresenta un’opportunità da non perdere: cinque per mille, detrazioni/deduzioni per le erogazioni liberali, accesso a bandi riservati, rapporti collaborativi con la PA, agevolazioni fiscali. Mentre solo per un quarto l’iscrizione al Registro è un mero adempimento burocratico.
Tutto bene dunque? Il quadro presenta luci ed ombre. Manca infatti ancora all’appello l’autorizzazione comunitaria su alcune norme fiscali che prevedono un trattamento più favorevole per le attività degli Enti del Terzo Settore.
Per la prima volta, il Report di Terzjus ha provato a tirare le somme relativamente a due delle opportunità: il Fondo di 110 milioni di euro per il sostegno delle attività e servizi di interesse generale e le norme circa le detrazioni e le deduzioni relative alle erogazioni liberali effettuate dai contribuenti verso gli Enti del Terzo settore. Come sono state spese queste risorse? Quanti contribuenti hanno utilizzato questo strumento?
Dall’analisi alla proposta: la presentazione in Veneto del Rapporto annuale di Terzjus è l’occasione di formulare “un pentagono” di proposte rivolte in particolare alle istituzioni preposte ma anche agli ETS, in merito alla leva fiscale, al 5x1000, al Social Bonus, agli strumenti dell’Amministrazione Condivisa e infine per un Piano strategico nazionale per il rafforzamento e lo sviluppo dei soggetti dell’Economia Sociale.

Saluti Istituzionali
Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo
Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali
Mario Conte, presidente ANCI Veneto