Nuova Sede AUSER Agna = Comunicato per Auser Informa

Comunicato inviato alla Redazione “AUSER Informa” – Roma

"Sabato pomeriggio (03.09.2016) è stata inaugurata la nuova sede dell'Auser di Agna (Padova). Va precisato che questa, di fatto, dopo oltre quindici anni di attività sociale, è la prima “struttura operativa” per le volontarie, i volontari e i soci del Circolo Auser di Agna, ubicata all’interno del Centro Sociale Comunale.

Dopo i saluti e ringraziamenti rivolti ai partecipanti,  da parte di Didimo Andrello (Vicepresidente del Circolo), la Presidente del Circolo, Francesca Tocchio, nel donare un mazzo di fiori alla mamma di Barbara Pettenello, ha evidenziato che la sede Auser è dedicata a “Barbara Pettenello”, per non dimenticare la tragica morte di questa giovanissima (33 anni) lavoratrice interinale, avvenuta nel 2000 nella fabbrica ex Cavirivest di Bagnoli di Sopra.

Il Sindaco e il Parroco, nei loro interventi, hanno apprezzato la solidarietà e la sussidiarietà dell’Auser. Una solidarietà che annualmente si concretizza anche nella raccolta fondi a sostegno del Circolo Auser Progetti Donna, attivamente impegnato da molti anni nell’aiuto a donne che subiscono violenza.

Il Presidente regionale Auser Veneto, Franco Piacentini, anche a nome della Presidenza provinciale, ha auspicato che la nuova sede sia luogo d’incontro e di socializzazione per volontari e soci, allo scopo di ampliare gli interventi di solidarietà per le persone più sfortunate.

Inoltre, ricordando il compianto, amico e compagno Agostino Barbierato (assieme a lui nella direzione della gloriosa Federbraccianti – Cgil di Padova), ha brevemente ripercorso il suo impegno sindacale (anche) ad Agna per i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda agricola “Romanin Jacur” e della “Fungaia”.

Presenti all’inaugurazione anche: alcuni Amministratori comunali; delegazioni di Circoli Auser Bassa Padovana; l’ex Presidente Auser provinciale; Associazioni locali; Silvana Ciscato: Presidenza regionale Auser; Antonio Barchesi: Presidenza Auser di Padova.”