Volontari 2.0 - 2019

VOLONTARI 2.0

Percorso di sensibilizzazione al volontariato rivolto ai giovani degli istituti superiori di Verona e provincia

Tavolo di co-progettazione finanziato dal CSV di Verona

Il progetto VOLONTARI 2.0 nasce dal confronto, analisi e successiva sintesi di 3 diversi progetti di sensibilizzazione al volontariato presentati al Centro di Servizio per il Volontariato di Verona dalle associazioni capofila Auser Provinciale Verona, Associazione Protezione della Giovane Verona, Progetto Carcere 663 Verona.

L’obiettivo comune: contribuire a superare la scarsa conoscenza delle possibilità di impegno volontario che genera un limitato coinvolgimento dei giovani nelle attività del Terzo settore.

Suddiviso in 3 specifiche azioni (vedasi in allegato la sintesi del progetto) ha visto a partire da ottobre 2018 la presa di contatto con gli Istituti Superiori di Istruzione di II° grado di Verona e Provincia finalizzata alla presentazione del progetto e alla richiesta di poter somministrare agli studenti e studentesse delle classi terminali (IV^ e V^) un questionario di indagine attraverso il quale raccogliere dati sulle conoscenze comuni e gli aspetti motivazionali verso il volontariato in loro possesso.

Obiettivo primario quello di indagare se e quali siano gli spazi di azione per poter costruire in modo più mirato percorsi concreti di sensibilizzazione al volontariato, partendo proprio dalle risposte raccolte, e obiettivo secondario sollevare elementi di curiosità verso il tema posto e, più in generale, indagare cosa limita la partecipazione di molti giovani a svolgere attività di volontariato.

Sono stati così contattati 39 istituti di Verona e provincia, 20 dei quali hanno aderito e fatto compilare.

Ai dirigenti che hanno autorizzato la somministrazione del questionario, ai professori grazie ai quali ciò è stato possibile e alle ragazze e i ragazzi che hanno compilato i questionari va il nostro sentito ringraziamento.

Di seguito, in allegato, il documento di sintesi.