"A mano disarmata" e "Auser" insieme per la legalità

Quella fra Auser e l’associazione “A mano disarmata” https://www.amanodisarmata.com/ è una collaborazione che nasce sotto il segno della cittadinanza attiva: da una parte una grande associazione radicata sul territorio e attiva su molti fronti, dall’altra un gruppo di professionisti dell’informazione e della formazione che lavora sui temi della lotta alle mafie.

La legalità, il rispetto delle regole, la promozione dei diritti del cittadino e la difesa della democrazia sono gli assi portanti di questa collaborazione che prende avvio su un tema di grande attualità: i pericoli nei quali si può incorrere nell’utilizzo di internet.

La parola “virale” si è trasformata in poche settimane da sogno a incubo, da sinonimo di prodotto di successo a minaccia per la salute e il futuro. Non è, però, l’unico degli effetti della pandemia di Covid-19.

Una conseguenza destinata sicuramente a durare e crescere sarà il numero sempre più grande di persone che navigheranno in rete. Lo faranno per lavoro, per studio, per fare shopping, per svagarsi, per informarsi o semplicemente per divertirsi.

L’Associazione “A mano disarmata” ha quindi pensato di dare un contributo a uno dei temi che il progressivo utilizzo degli strumenti digitali (dai computer ai telefonini) porterà con sé: la sicurezza. Già alla fine del 2019 ci eravamo occupati del problema editando, in collaborazione con Lastaria editore e la consulenza della Polizia di Stato, il quaderno “Ombre sul web” che documentava, con un approccio narrativo e didattico allo stesso tempo, i rischi per chi veleggia sulle rotte digitali.

Da quell’esperienza abbiamo tratto una serie di video che, ripercorrendo i racconti che compongono il libro, visualizzano i pericoli, a volte i veri e propri crimini, nei quali è possibile imbattersi, i metodi per evitarli e gli strumenti con cui, eventualmente, difendersi. In queste “pillole” troverete un inquadramento psicologico, brani tratti dai racconti e un curioso excursus su come l’arte abbia rappresentato queste minacce. Nel video finale, in tutto la galleria ne conterà dodici, potrete imparare i trucchi per proteggere voi e i vostri cari.

Non è che l’inizio di un cammino collettivo nel quale svilupperemo, di comune accordo con le articolazioni di Auser a tutti i livelli, un lavoro di approfondimento delle conoscenze attraverso iniziative, seminari e quant’altro potremo mettere in campo. La democrazia è un bene fragile, sottoposto a stress continui: dalle disuguaglianze sociali ai gap di competenze, dai ritorni di fiamma per soluzioni autoritarie a minacce che non è facile identificare.

Le mafie, per esempio, sono un fenomeno in costante espansione e, come segnalano gli investigatori della Procura Nazionale Antimafia, sono pronte ad approfittare dei momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, per rafforzare la loro potenza economica e consolidare il dominio criminale. Il lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine va affiancato dalla vigilanza dei cittadini e dalla crescita della cultura della legalità.

Ed è qui che Auser e “A mano disarmata” possono dare il loro contributo.

(da Auser Informa 2/2020 - Paolo Butturini)

label Tag