75190 - solidarietà a Liliana Segre

La Conferenza di organizzazione Regionale di Auser Veneto, riunitasi presso il CENTRO CARDINAL URBANI – ZELARINO (VE) il 27 NOVEMBRE 2019

esprime totale solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, costretta da pochi giorni a muoversi sotto scorta a causa delle minacce ricevute per il suo instancabile impegno contro ogni forma di razzismo, fascismo, antisemitismo e per aver promosso una mozione parlamentare per il contrasto a qualsiasi forma di odio.

Il mondo del volontariato tutto, ed Auser in particolare, rappresentano l’antitesi e l’antidoto all’odio che viene seminato a piene mani da quelle forze che utilizzano strumentalmente la crisi economica, per proporre un ritorno al passato: all’autoritarismo, al nazionalismo, alla guerra tra i poveri.

Noi siamo per l’uguaglianza, siamo per l’accoglienza, siamo portatori di cultura di pace. I nostri valori sono i valori della Costituzione nata dalla Resistenza, dell’Europa dei popoli che costruisce uguaglianza nel rispetto delle differenze.

Noi non facciamo politica partitica: facciamo cittadinanza attiva, ma questo non ci impedisce di cogliere il disegno di chi è stato condannato dalla storia e oggi cerca di riproporre – in forme solo apparentemente diverse ma assolutamente uguali nella sostanza –. idee aberranti e modelli istituzionali autoritari.

Il nostro contributo alla difesa ed al consolidamento dei valori costituzionali è nell’impegno quotidiano per la coesione sociale e per il dialogo tra le generazioni.

Per questo Liliana Segre è una di noi, quando parla ai giovani nelle scuole e quando risponde agli odiatori ricordando che Lei non odia nessuno.

Per questo, a differenza di coloro che si astengono in Parlamento, noi prendiamo posizione e chiediamo con forza a chi ne ha il dovere di far cessare le provocazioni e le offese, perché il fascismo non è un’opinione, è un crimine!

Documento approvato all'unanimità da tutti i presenti.

label Tag